Elimina+facilmente+la+puzza+di+pesce+dalle+mani%3A+ti+servir%C3%A0+solo+un+limone
ecoo
/articolo/eliminare-puzza-pesce-mani-limone/134469/amp/
Comportamenti

Elimina facilmente la puzza di pesce dalle mani: ti servirà solo un limone

Quando prepariamo il pesce l’odore che rimane sulle mani non è piacevole, ma fortunatamente per eliminare la puzza di pesce basta un limone.

puzza pesce mani succo limone soluzione
Preparazione del pesce (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Il pesce è una parte importante della nostra dieta, si può preparare in moltissimi modi e in molte zone italiane è alla base di piatti tradizionali famosi in tutta la penisola. Pensiamo alle preparazioni a base di molluschi, ai classici spaghetti con le vongole, al sugo allo scoglio, ma anche all’intramontabile frittura di pesce. Quando il pesce è fresco, un piatto può dare enorme soddisfazione.

Ma come per ogni cosa, anche per il pesce esistono degli aspetti negativi: innanzitutto il prezzo, che molto spesso è alto e non permette a tutte le famiglie italiane di poterlo acquistare. In secondo luogo la provenienza: i dati sul consumo di pesce in Italia sono alquanto sconvolgenti, perché nonostante si tratti di una penisola ove le attività di agricoltura, allevamento e pesca sono diffusissime, ben l’80% del pesce che mangiamo proviene dall’estero.

Buono il pesce, ma possono esserci aspetti negativi

Prendiamo il tonno rosso, ad esempio, comunemente associato al Giappone ma diffuso anche nei nostri mari. Ebbene, la maggior parte del tonno rosso pescato nel Mediterraneo proviene da tre Paesi e nessuno di questi è l’Italia. Anzi, stiamo parlando di Malta (57%), Spagna (30%) e Croazia (13%). Ciò, unitamente alle nuove direttive europee sulla pesca e alla questione oggi “caldissima” dello sversamento in mare di acque radioattive da parte del Giappone, ha reso evidente la necessità di salvaguardare la nostra attività ittica, incentivando la pesca locale.

Lavorazione del tonno (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Oltre alle questioni economiche internazionali, però, si può annoverare un ulteriore “aspetto negativo” del pesce, uno che ha sicuramente implicazioni più contenute: la puzza di pesce che ci rimane sulle mani ogniqualvolta lo prepariamo. Si tratta di un effetto collaterale fastidioso, dovuto alla presenza di sostanze volatili (proprio come succede con aglio e cipolla, per capirci!).

Puzza di pesce sulle mani: usa il limone al posto della saponetta

Limone (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Fortunatamente, però, esiste una soluzione molto semplice da attuare a questo problema: basterà servirsi di un limone. Il succo di limone, infatti, è noto non solo per le sue proprietà sgrassanti e igienizzanti, ma anche per il suo odore piacevole. E quale migliore combinazione per chi vuole eliminare la puzza di pesce dalle mani? Basterà strofinare il limone sulle mani, proprio come faremmo con una saponetta. E se anche questa soluzione non dovesse funzionare, la prossima volta che prepariamo il pesce sarà meglio ricordarci di usare i guanti!

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Living: dal tavolo alle luci, quando il design incontra la sostenibilità

Nel mondo dell'interior design la tendenza del momento è quella di adottare uno stile che…

3 settimane fa
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

4 settimane fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

2 mesi fa