Elettrodomestici+classe+a%3A+le+detrazioni+per+l%26%23039%3Bacquisto
ecoo
/articolo/elettrodomestici-classe-a-le-detrazioni-per-l-acquisto/14331/amp/

Elettrodomestici classe a: le detrazioni per l'acquisto

Pubblicato da

Elettrodomestici
Se state effettuando la solita dichiarazione dei redditi, ricordate che è possibile poter usufruire di alcune interessanti detrazioni fiscali, utili per poter abbassare il proprio carico di imposte. Tra le spese sostenute, e portate in potenziale detrazione in sede di dichiarazione dei redditi, vi sono infatti anche quelle relative alla sostituzione di frigoriferi, congelatori e altri elettrodomestici di elevata efficienza energetica.

Sostituzione di frigoriferi


Partiamo dai frigoriferi. Se infatti nel corso del 2010 avete effettuato un’operazione di sostituzione di un congelatore o di un frigorifero tradizionale, acquistando un apparecchio con classe energetica almeno pari a A+, potete portare in detrazione ai fini Irpef il costo sostenuto, con conseguente abbassamento delle tasse da pagare, e pertanto un beneficio economico più o meno lieve.
 
I costi detraibili


Tenete inoltre in considerazione che le spese sostenute per l’acquisto del frigorifero, e oggetto di detrazione fiscale, non sono solamente quelle del prezzo dell’apparecchio ad elevata efficienza energetica. Possono infatti essere portate in detrazione anche le spese relative al trasporto, o ad esempio quelle necessarie per poter smaltire l’elettrodomestico da sostituire.
 
Il limite di detrazione


Ricordiamo infine che il limite di detrazione è fissato nel 20% delle spese sostenute. Le spese (come sopra individuate) devono essere tutte opportunamente documentate da ricevute del venditore e dei soggetti che hanno agevolato lo smaltimento. Tenete infine a mente che il limite del 20% va applicato per un massimo di 1.000 euro, con un limite di detrazione per apparecchio pari a 200 euro.
 
Qui altri post in tema:
 
Energie rinnovabili: Esselunga di classe A
Incentivi elettrodomestici: come richiederli

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa