Ecologia%3A+a+Lucca+il+Festival+internazionale+della+carta
ecoo
/articolo/ecologia-a-lucca-il-festival-internazionale-della-carta/3291/amp/
Categorie Comportamenti

Ecologia: a Lucca il Festival internazionale della carta

Pubblicato da

Festival della Carta a Lucca
Tra pochi giorni prenderà il via, a Lucca, il Festival internazionale della carta, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Cartasia 2010, “Biennale d’Arte Contemporanea – Play Green Creativity” (questo il nome della Fiera), aprirà infatti i battenti il 19 giugno per chiuderli il 18 luglio, organizzando al suo interno numerosi eventi dedicati all’ecologia in generale e, più in particolare, al riciclo della carta e al suo riutilizzo.

Obiettivo fondamentale della mostra è sensibilizzare i visitatori dell’evento – e in modo specifico, le generazioni più giovani – all’utilizzo consapevole della carta, e alle possibilità di un riutilizzo, nell’ambito di uno sviluppo della sostenibilità ambientale, di tutte le forme cartacee, dai fogli di carta ai giornali, passando per le carte con differenti grammature e dai cartoni più resistenti e utilizzati anche per scopi industriali.
 
All’interno dell’evento, presenteranno le loro opere alcuni tra gli artisti più noti in tutto il mondo nel segmento della lavorazione della carta. Tra questi, Hiroaki Asahara, maestro delle scultura in carta washi (la carta giapponese realizzata completamente a mano), Caterina Crepax (che realizza abiti utilizzando sella semplice carta colorata), Hemmes e Anna Onesti.
 
Tra i principali eventi anche Amateras, una mostra collettiva che conterrà numerose opere apparse in un recente Festival internazionale svoltosi a Sofia, la capitale bulgara. Non mancheranno infine laboratori teatrali, spettacoli, reading e altre manifestazioni che avranno come oggetto l’ecologia e la salvaguardia ambientale in tutte le sue forme.
 
Immagine tratta da ambientemola.it

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa