Ecoincentivi+GPL%3A+risparmio+%E2%80%9Cverde%E2%80%9D
ecoo
/articolo/ecoincentivi-gpl-risparmio-verde/193/amp/
Categorie News Green

Ecoincentivi GPL: risparmio “verde”

Pubblicato da

[galleria id=”73″]Il GPL e gli ecoincentivi rappresentano una buona soluzione al problema “come risparmiare sui trasporti”. Viaggiare con i mezzi privati, oltre ad inquinare, costa parecchio. In un bilancio familiare, la voce trasporti rappresenta un aspetto importante.

Di recente il governo ha varato una legge che prevede una serie di ecoincentivi per il settore dell’automobile. I bonus previsti variano a seconda dell’Euro (0, 1, 2, ecc) a cui appartiene il veicolo da rottamare, dell’alimentazione “verde” prevista sulla nuova auto e dell’entità delle emissioni dei gas serra. Esiste infatti una distinzione piuttosto netta, in termini economici, tra veicoli a GPL e a metano. Nel caso del GPL è previsto un bonus di 1.500 Euro per le vetture con emissioni di CO2 superiori a 120 gr/km e di 2.000 Euro per quelle con emissioni pari o inferiori a 120 gr/km. Nel caso del metano si ha diritto anche qui a 1.500 Euro per le vetture con emissioni superiori a 120 gr/km, ma sale a 3.500 Euro il bonus nel caso dell’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 pari o inferiori a 120 gr/km.
 
Questa disparità tra metano e GPL è perlomeno bizzarra per un semplice motivo: la rete dei distributori di metano sul territorio nazionale è nettamente inferiore, per numero di stazioni di rifornimento, a quella del GPL. Ad esempio in Sardegna non esiste alcun distributore di metano (fonte: La Stampa). In ogni caso, al di là delle scelte personali, il GPL continua a restare un’ottima soluzione per rapporto prezzo/rete di distribuzione. Ad ogni pieno di carburante si arriva a spendere il 50% in meno rispetto alla benzina (un litro di benzina costa in media 1,10 Euro contro i 60 centesimi del GPL). Dotare la propria auto di un impianto a GPL ha un costo che può variare, a seconda delle autofficine, da un minimo di 690 Euro ad un massimo di 1.800 Euro. Dunque un bell’investimento. Tuttavia il risparmio a fine mese è assicurato e l’ambiente ringrazia per le minori emissioni di CO2.
 
Immagini tratte da:
www.areadiservizioonline.it
www.landi.it
www.rivistamotor.com

Lara Elia

Lara Elia è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2015, occupandosi principalmente di edilizia sostenibile, ecologia e fonti rinnovabili.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

2 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa