Crisi+della+Libia%3A+un+aiuto+alle+energie+rinnovabili%3F
ecoo
/articolo/crisi-della-libia-un-aiuto-alle-energie-rinnovabili/12367/amp/
Categorie News Green

Crisi della Libia: un aiuto alle energie rinnovabili?

Pubblicato da

Crisi Libia
Può la crisi della Libia costituire un aiuto verso un utilizzo più convinto delle energie rinnovabili? La domanda non è affatto casuale, visto e considerato che le turbolenze in atto nell’aria mediterranea africana stanno trascinando il greggio a picchi storici record, oramai sui 120 dollari al barile, incrementando altresì i timori di ulteriore instabilità nei confronti dei prossimi mesi.

Pertanto, alla luce di quanto sopra, torna seriamente alla ribalta la volontà di investire nel breve termine sulle energie rinnovabili, in grado di garantire un afflusso energetico più continuo e costante ai mercati europei, distaccandoli dalle intemperie socio politiche dei Paesi della zona in questione.
 
Le criticità nord africane potrebbero infatti non risolversi nel brevissimo termine, rinnovando i timori di strette evidenti nella fornitura del petrolio e di altre risorse convenzionali, con ciò che ne conseguirebbe per la stabilità delle economie nazionali del vecchio Continente.
 
Ricordiamo in tal proposito che il picco massimo nell’onerosità del greggio fu toccato nel mese di luglio del 2008, quando il barile raggiunse un costo pari a 147,02 dollari. Secondo i consulenti della banca giapponese Nomura, a causa della crisi medio-orientale il prezzo potrebbe ora schizzare a quota 220 dollari al barile.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Banane, non sono (solo) frutti: la verità botanica che pochi conoscono

Le mangiamo a colazione, prima di un allenamento o come spuntino veloce. Le consideriamo “frutti”…

13 minuti fa
  • Benessere

Vuoi bruciare più calorie? Il momento migliore per allenarti non è quello che immagini

L’orario in cui ti alleni può influenzare metabolismo e consumo di grassi: c’è una fascia…

2 giorni fa
  • Attualità

L’Italia può davvero dire no agli OGM: la sentenza europea che cambia le regole sulla coltivazione e rafforza la sovranità alimentare

Una sentenza della Corte Ue chiarisce che ogni Stato può vietare la coltivazione di OGM,…

4 giorni fa