Costa+Rica%3A+il+mistero+delle+sfere+di+pietra%2C+enigma+per+gli+scienziati
ecoo
/articolo/costa-rica-mistero-sfere-pietra-enigma-scienziati/114564/amp/

Costa Rica: il mistero delle sfere di pietra, enigma per gli scienziati

Pubblicato da

Le sfere di pietra che si trovano nel Sudamerica, in Costa Rica, in numero rilevante rimangono un mistero: scopriamo insieme di cosa si tratta.

sfere pietra costarica misteriose
Sfere di pietra, Costa Rica (Foto Facebook) – Ecoo.it

Il mondo è ricco di incredibili luoghi meravigliosi, pieni di fascino, di storia, di vita, ma anche di mistero. Dalle Piramidi nella Valle dei Templi, alle pietre di Stonehenge, dalle teste dell’isola di Pasqua, alle Externsteines della foresta di Teutoburgo, sono moltissimi i siti in ogni angolo del Pianeta di cui non sappiamo molto e che ci appaiono come delle impressionanti testimonianze enigmatiche di popoli lontani nel tempo e nello spazio. Le teorie che tentano di dare spiegazioni razionali sono infinite e gli scienziati di tutto il globo dibattono e si interrogano da sempre, senza riuscire a dare alcune risposte.

Inquietanti e affascinanti al tempo stesso, questi spettacolari posti suscitano meraviglia e interrogativi rispetto alla loro origine. Ci si chiede se sia stata la mano dell’uomo o quella, ben più arcana, della natura a forgiarli e a renderli immanenti. Nei luoghi più remoti del Pianeta si possono ammirare fiumi arcobaleno, villaggi fantasma, boschi fatati, città perdute e sculture improbabili. Spesso fenomeni naturali, apparentemente inspiegabili, ma in realtà con una pronta spiegazione scientifica, anche se non sempre e non ovunque.

Le sfere di pietra

Tra i misteri che si possono incontrare sul pianeta, una menzione speciale va data alle enigmatiche pietre sferiche del Costa Rica, in Sudamerica. Sono circa trecento, le cosiddette petrosfere costaricensi, di varie dimensioni, le Las Bolas si possono ammirare nell’area del delta del Diquis e sull’Isla del Cano. L’incertezza governa le teorie sulla loro origine, e le ipotesi si sono rincorse nel tempo. I dati certi: sono sfere quasi perfette, realizzate in pietra, scoperte negli anni 30. Tutto il resto rimane avvolto dal mistero.

Las Bolas, Costa Rica (Foto Facebook) – Ecoo.it

Oggi sono sparse ad adornare parchi di ville, palazzi governativi e le piazze delle città. Le più piccole hanno un diametro di pochi centimetri ma alcune misurano 2 metri e pesano tonnellate. Sono fatte di granodiorite solida, una roccia ignea di origine vulcanica, davvero dura da lavorare. Si ipotizza che siano state realizzate utilizzando altre rocce per definire la forma e poi lisciate e perfettamente lucidate sfregandoci sopra una miscela di acqua e sabbia. Le tecniche delle popolazioni antiche prevedevano forse di riscaldare la pietra per renderla modellabile, pur senza attrezzature. Ma la loro perfezione rimane un mistero.

Le leggende

Sfera gigante (Foto Facebook) – Ecoo.it

Perfette sfere, palle di pietra, misteriosamente forgiate da mani umane intorno al 600 d. C., ma nessuno conosce la ragione della loro esistenza, né l’identità degli autori. La leggenda locale vuole che siano le palle del cannone di Tara, il dio del tuono che le sparava contro Serkes, dio degli uragani e dei venti per scacciarlo. Molte anche le speculazioni scientifiche attorno alle sfere perfette, ma senza prove a supporto rimangono avvolte dal mistero più fitto. Una certezza c’è, sono state dichiarate patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Paola F

Nata e cresciuta a Milano, ama scrivere da sempre grazie ad una formazione classica, culminata con la laurea in comunicazione e relazioni pubbliche. La scelta di vita sostenibile la porta in terra ligure, dove cresce tre figli respirando l'aria del mare.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa