Con+questo+sistema+garantirai+lunga+vita+alla+tua+lavastoviglie%3A+addio+sprechi+e+costosi+interventi+tecnici
ecoo
/articolo/con-questo-sistema-garantirai-lunga-vita-alla-tua-lavastoviglie-addio-sprechi-e-costosi-interventi-tecnici/142358/amp/
Sostenibilità

Con questo sistema garantirai lunga vita alla tua lavastoviglie: addio sprechi e costosi interventi tecnici

Pubblicato da

Utilizzando qualche trucchetto, si potrà avere una lavastoviglie pulita ed igienizzata riuscendo anche a risparmiare sui consumi di acqua e luce: ecco come fare.

Lavastoviglie
Lavastoviglie, i metodi per pulirla correttamente (Ecoo.it)

Quante volte abbiamo ringraziato la nostra lavastoviglie per aver semplificato il lavoro in cucina. Si tratta di un elettrodomestico, ormai indispensabile per molti. Per via degli impegni non se ne riesce a fare a meno, ma per evitare che si rompa è necessario tenerla sempre pulita e provvedere alla sua manutenzione.

Trattarla con cura significa garantire il normale funzionamento e risparmiare energia. Nel corso del tempo è facile che al suo interno si accumulino residui di grasso e calcare, dunque, cerchiamo sempre di ritagliare del tempo durante la settimana da dedicare al nostro elettrodomestico. In merito, oggi vi forniremo qualche consiglio per riuscire nell’intento.

Lavastoviglie pulita, il metodo per farlo correttamente

Lavastoviglie, come effettuare la pulizia per risparmiare su acqua e luce (Ecoo.it)

Pulire la lavastoviglie non richiede chissà quante ore, riuscirci sarà un gioco da ragazzi, basterà seguire qualche piccolo passaggio. Quante volte ci siamo ritrovati dopo una festa una montagna di piatti, bicchieri e padelle da lavare? Tantissime, ma per fortuna avevamo in casa il nostro elettrodomestico che ci ha permesso di risparmiare tempo e fatica.

Molti, però non sanno che è importante lavare sempre a sua volta la lavastoviglie per eliminare tutti i residui, soprattutto quelli che si insediano nel filtro. Bisogna, difatti, sempre tenere a mente che la cattiva o la mancata pulizia dell’elettrodomestico porterà a consumare più acqua e energia elettrica, dunque è il caso di non perdere più tempo e agire.

In prima battuta, se vogliamo lavare l’elettrodomestico questo dovrà essere necessariamente vuoto, quindi collochiamo sul nostro tavolo tutti i bicchieri, piatti e posate. In secondo luogo, è necessario controllare il filtro, qui potrebbe esserci presenza di cibo o sporcizia, muniamoci di alcuni tovaglioli e puliamo bene la zona. A quel punto, tiriamo via il filtro prestando molta attenzione e laviamolo con cura sotto il rubinetto, diamo sempre uno sguardo e controlliamo che non vi sia nulla al suo interno. Sono tanti quelli che sottovalutano la pulizia delle braccia rotanti, queste hanno il compito di distribuire l’acqua nel corso dell’intero lavaggio, per cui è fondamentale riuscire a rimuovere tutto il calcare, in questo modo l’acqua è libera di scorrere. Inoltre, anche qui potrebbe formarsi facilmente sporcizia, quindi laviamo con cura.

L’altra zona che va pulita è quella del serbatoio, per intenderci è la parte in cui viene versato il brillantante o in alternativa il sale, risciacquiamo le incrostazioni e andiamo a versare il prodotto se manca.

Finisci così la pulizia dell’elettrodomestico

Dopo essersi occupati di tutte le zone, possiamo procedere con la pulizia più profonda dell’elettrodomestico. A tal proposito, possiamo utilizzare un detergente bio per eliminare i residui di calcare. Per favorire la corretta pulizia è necessario avviare un ciclo a vuoto ad alta temperatura, per non commettere errori possiamo leggere le istruzioni.

La pulizia dell’elettrodomestico più a fondo andrebbe fatta almeno una volta al mese, però se questa non viene molto utilizzata, possiamo rinviare il lavaggio. È importante rispettare questa frequenza per garantire il funzionamento della lavastoviglie, così come per gli altri elettrodomestici, ad esempio l’asciugatrice.

Inoltre, è bene almeno ogni 15 giorni controllare il filtro e liberarlo dai possibili residui di cibo. Rispettando le tempistiche la nostra lavastoviglie non sprecherà maggior acqua o luce e sarà sempre igienizzata.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

1 settimana fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

2 settimane fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

2 mesi fa