Come+risparmiare+energia+sul+riscaldamento
ecoo
/articolo/come-risparmiare-energia-sul-riscaldamento/24499/amp/
Categorie News Green

Come risparmiare energia sul riscaldamento

Pubblicato da

[multipage]
riscaldamento risparmio energeticoCome risparmiare energia sul riscaldamento? La questione è ardua, anche perché gli Italiani sentono come incalzante il problema della dispersione energetica dell’abitazione. A mettere in evidenza tutto ciò è stato l’osservatorio sull’efficienza energetica di Domotecnica. Uno studio accurato, che ha messo in evidenza come i nostri connazionali siano intenzionati a migliorare le prestazioni domestiche per ciò che riguarda i consumi relativi alla produzione di calore. La volontà è quella di risparmiare sul costo del metano, perché c’è la consapevolezza dei vantaggi economici, che si possono conseguire dai comportamenti ecosostenibili, anche se pochi sono disposti a fare investimenti in termini di denaro, considerato anche il periodo di crisi che stiamo vivendo. Eppure qualcosa si può fare, tenendo conto degli incentivi messi a disposizione dello Stato e delle azioni quotidiane che aiutano a riscaldare la casa senza consumare eccessivamente.
[/multipage]

[multipage]
Gli incentivi

La legge di stabilità 2015 ha stabilito delle detrazioni del 50% per le ristrutturazioni edilizie e del 65% per gli interventi di efficienza energetica. In particolare viene messa a disposizione l’opportunità di detrarre il 65% dalle spese sostenute per tende esterne, chiusure oscuranti e per tutte le schermature. Per i generatori di calore l’ecobonus corrisponde al 65%, fino ad un valore massimo di 30.000 euro di detrazioni.
[/multipage]
[multipage]
Le fessure

Per risparmiare sul riscaldamento domestico, esistono delle azioni che possiamo mettere in pratica nella vita di ogni giorno (SCOPRI ALCUNI CONSIGLI, I MATERIALI E LE TECNOLOGIE PER IL RISPARMIO ENERGETICO DELLA CASA). Innanzitutto ricordiamoci che le fessure rappresentano la causa di dispersione del calore, ecco perché è importante sigillare gli spifferi. Si può utilizzare a questo proposito del nastro isolante o del silicone da esterni. Uno zerbino servirà a risolvere il problema delle dispersioni fra le porte e il pavimento.
[/multipage]
[multipage]
Le doppie finestre

Essenziali sono anche le doppie finestre, in modo da ottenere un isolamento più valido. Tuttavia non dobbiamo dimenticare di favorire anche la ventilazione, evitando la formazione di muffe e funghi. Per fare questo basta aprire le finestre per pochi minuti durante il giorno.
[/multipage]
[multipage]
Le tende isolanti

Un ottimo rimedio è costituito anche dalle tende isolanti, che contengono strati di appositi materiali che prevengono la condensazione. Le aperture che si affacciano a nord, però, durante il giorno dovrebbero restare prive di tendaggi, per sfruttare al massimo il sole anche nel periodo invernale.
[/multipage]
[multipage]
I camini

Utili sono anche i camini, che si rivelano una soluzione da tenere in considerazione. Il problema è che spesso una grande quantità di calore si disperde lungo la canna fumaria. Per questo sarebbe opportuno abbassare il termostato ad una temperatura compresa tra i 10 e i 13 gradi centigradi. In questa maniera si evita che il sistema di riscaldamento entri in funzione per rimpiazzare continuamente l’aria calda che si perde attraverso la cappa del camino.
[/multipage]
[multipage]
Il riscaldamento dell’acqua

Per ridurre i consumi sul riscaldamento dell’acqua, bisogna utilizzarla con moderazione, abbassare il termostato dello scaldabagno o isolare la caldaia. In quest’ultimo caso si possono utilizzare delle semplici coperte. Un’altra strategia da adottare è quella relativa all’isolamento della casa direttamente dalle pareti, sfruttando i lavori di ristrutturazione. Si può applicare della schiuma isolante o della cellulosa. Si tratta di installazioni facili per evitare che le pareti esterne siano esposte a bruschi sbalzi di temperatura.
[/multipage]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa