Come+rendere+la+cucina+green+con+materiali+innovativi+e+durevoli
ecoo
/articolo/come-rendere-la-cucina-green-con-materiali-innovativi-e-durevoli/146734/amp/
News Green

Come rendere la cucina green con materiali innovativi e durevoli

Pubblicato da

Nati con il solo scopo di proteggere le pareti da schizzi, umidità e sporco, i rivestimenti della cucina, oggi, sono uno degli elementi decorativi più potenti al servizio dell’interior design. La cucina moderna, infatti, non deve più essere solo pratica ma anche rappresentativa di uno stile di vita, che ama il bello – certo – ma in modo sempre più consapevole.

Ed è proprio in questa direzione che si muovono le soluzioni più innovative, assumendo un valore strategico nel conciliare estetica e performance.

Forno a microonde in cucina

Gres porcellanato: l’innovazione al servizio della sostenibilità

Nell’ampio panorama di materiali di nuova generazione, il gres porcellanato è tra i più amati dagli addetti ai lavori, grazie alle sue caratteristiche uniche, sia in termini estetici che di prestazioni.

Resistente al calore, impermeabile e inalterabile nel tempo, il gres affronta stoicamente le sollecitazioni tipiche di una cucina vissuta senza subire danni. La sua superficie compatta lo rende igienico e facile da pulire, perfetto quindi, proprio lì dove è richiesta una cura di livello superiore.

Tutte queste peculiarità fanno del gres anche una scelta sostenibile, non solo per via di una filiera produttiva a basso impatto ambientale, ma anche perché il prodotto finito è longevo, e immune da sostituzioni frequenti. Una cucina progettata con questi presupposti risponde a criteri estetici contemporanei e contribuisce anche a un abitare più responsabile a lungo termine.

I rivestimenti come protagonisti in cucina

Sono lontani i tempi in cui i rivestimenti erano uno sfondo neutro e strettamente funzionale. Oggi sono i veri protagonisti, con l’arduo compito di dettare la linea di stile da seguire. Le lastre in gres porcellanato offrono una varietà di opzioni straordinaria: dalle superfici effetto marmo o pietra, alle texture effetto cemento o metallo, ogni mood progettuale prende vita con coerenza. E per chi ama lo stile cozy, ci sono le proposte effetto legno che trasmettono naturalezza e calore con la resistenza peculiare del gres.

Si tratta quindi di un materiale eclettico, dunque, perfetto per i rivestimenti, che si confermano l’elemento principe di ogni progetto: quello da cui partire per scegliere arredi e accessori.

Atlas Plan: la ricerca tra immagine e prestazioni

Il brand Atlas Plan, eccellenza del Made in Italy, è un punto di riferimento per i rivestimenti delle pareti cucina in gres porcellanato, grazie a un lavoro sinergico che porta alla produzione di un prodotto bello, performante e di altissima qualità complessiva. Le sue collezioni dedicate alla cucina rispondono perfettamente alle esigenze della clientela contemporanea, che ha un gusto sempre più raffinato ed esigenze specifiche relative a prestazioni e longevità dei prodotti.

Le proposte Atlas Plan appagano i desideri più disparati: dalle finiture luminose ed eleganti a superfici più materiche, lasciando ampio spazio all’immaginazione e – soprattutto – alla creatività.

La cucina green con lo sguardo al futuro

Scegliere materiali innovativi e durevoli per la cucina significa fare un investimento intelligente e ben ponderato, che possa accompagnare a lungo nella vita quotidiana e quindi creare un impatto minore anche sull’ambiente – domestico e globale.

Rivestimenti solidi, inalterabili e duraturi non richiederanno sostituzioni a breve termine. Questo, unitamente alla filiera produttiva del gres porcellanato che è di per sé abbastanza virtuosa e che parte da materie prime naturali, rende quest’opzione una scelta appagante e lungimirante sotto innumerevoli punti di vista.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Living: dal tavolo alle luci, quando il design incontra la sostenibilità

Nel mondo dell'interior design la tendenza del momento è quella di adottare uno stile che…

2 mesi fa
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

2 mesi fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

3 mesi fa