[galleria id=”151″]Quello di una città sostenibile al cento per cento dal punto di vista ambientale (ed anche umano, perché no) è il sogno di chi alla natura ci tiene davvero. Su Modus Vivendi leggiamo che in Olanda è in corso un progetto chiamato Amsterdam Smart City: si vuole trasformare Amsterdam nella prima città europea ad emissioni zero.
L’obiettivo è quello di rendere la città olandese prima in classifica in tema di efficienza energetica entro il 2015. La Venezia del Nord potrebbe diventare la prima città completamente ecosostenibile. Le città sono le prime fonti di emissione di gas serra nell’atmosfera ed è evidente che è dai centri urbani che bisogna iniziare una serie di politiche intelligenti volte a ridurre gli sprechi energetici e l’inquinamento accrescendone nel contempo l’efficienza.
Va da sé che questo tipo di cambiamento non può solo venire dall’alto ed essere imposto da chi governa. È infatti necessario che alle buone politiche faccia eco una modificazione dei comportamenti e degli stili di vita dei singoli e della collettività. Il progetto che coinvolgerà la città olandese prevede l’utilizzo integrato delle tecnologie smart grid e di veicoli elettrici, su strada e lungo i canali. A questo proposito le imbarcazioni avranno a disposizione ben 73 stazioni di ricarica elettrica nei canali di Amsterdam.
Immagini tratte da:
www.ichigolab.net
www.onlyinholland.com
www.viaggiatore.net
Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…
Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…
Il governo Meloni sta preparando un nuovo intervento per sostenere le famiglie alle prese con…