Carciofi%2C+se+vuoi+averli+puliti+in+poco+tempo+non+ci+crederai+ma+usa+un+pelapatate
ecoo
/articolo/carciofi-averli-puliti-poco-tempo-usa-pelapatate/106949/amp/
Alimentazione

Carciofi, se vuoi averli puliti in poco tempo non ci crederai ma usa un pelapatate

Pubblicato da

Per utilizzare in cucina o per la realizzazione di tisane o cosmetici naturali il carciofo bisognerà pulirlo in maniera corretta: i procedimenti da seguire.

Carciofi passaggi pulire pelapatate
Carciofo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se siete appassionati di cucina avrete sicuramente già realizzato delle gustose ricette a base di carciofi: ortaggi molto saporiti e che contengono numerose proprietà benefiche per l’organismo e la nostra salute.

I carciofi sono considerati ottimi depurativi, diuretici e disintossicanti, ma sono anche utili per la pelle purificandola e contrastandone l’invecchiamento. Per poterli utilizzare si dovrà pulirli in maniera corretta rispettando alcuni passaggi specifici che vi elenchiamo di seguito.

Carciofo, come pulirlo utilizzando un pelapatate: i passaggi

Tisane, ricette salate, cosmetici naturali, infusi. Queste sono solo alcune delle numerose preparazioni che si possono realizzare con i carciofi, ortaggi di cui l’Italia detiene il primato per la coltivazione a livello mondiale. Oltre per uso alimentare, date le numerose proprietà benefiche, il carciofo è anche utilizzato in campo medico in tanti Paesi. Questi ortaggi sono molti salutari per il fegato, per la pelle e per il cervello.

Pelapatate (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sia in cucina o per realizzare tisane e maschere per il viso, si dovrà procedere pulendo bene i carciofi, procedura da seguire in maniera accurata così da evitare di ingerire la barba dell’ortaggio, ossia la peluria interna. Questa non è dannosa se dovesse essere ingerita, ma comunque risulta essere sgradevole al palato. Tutto il resto del carciofo può essere mangiato o utilizzato.

Per pulirlo si può iniziare rimuovendo le foglie esterne e più dure dell’ortaggio. Quando si vedrà la parte più chiara, si potrà smettere e passare eliminando le parti eccedenti utilizzando anche un pelapatate che riuscirà a lasciare solo la polpa. Infine, si potrà tagliare in due il carciofo e procedere con la rimozione della barba per poi lasciarli asciugare.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

Importante l’uso dei guanti

Carciofi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le operazioni di pulitura del carciofo, soprattutto se si tratta di più ortaggi, andrà svolto indossando dei guanti per due ragioni. La prima è legata alle spine che potrebbero pungere le mani, mentre la seconda riguarda i pigmenti contenuti nell’ortaggio che rischiano di macchiare la pelle. Se dovessimo macchiarci, si potrà usare il limone per eliminarle.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Come utilizzare il condizionatore in modo sostenibile? Un approfondimento

Quando l’estate si avvicina, per fronteggiare le alte temperature e la calura estiva possiamo utilizzare…

5 ore fa
  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa