Caldo anomalo in Asia, mai stato così: dalle scuole chiuse alle strade sciolte

l’Asia sta vivendo un mese di aprile molto difficile a causa del caldo eccessivo. Decessi e scuole chiuse in India. Asfalto sciolto in Bangladesh

temperature record asia
Caldo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Alcune parti dell’Asia soffrono particolarmente il caldo. Generalmente non tanto gli indigeni che sono abituati ma i turisti o i visitatori che si trovano di fronte a temperature mai percepite prima. Complice anche l’alto tasso di umidità nelle zone più vicine all’equatore, il caldo viene percepito con temperature superiori al reale. Difatti oltre a proteggere il proprio corpo per evitare colpi di calore, chi si reca per la prima volta in India, Laos o paesi di questo tipo dovrebbe portare degli integratori per migliorare l’idratazione del corpo.

Quest’anno in particolare si è registrato un mese di aprile fuori dai canoni medi. Solitamente le alte temperature toccano il picco intorno ed a ridosso dell’estate. Quest’anno la primavera si mostra già piuttosto emergenziale. Si ricorda che nei paesi più vicini all’equatore praticamente non esistono le quattro stagioni ma la stagione è sostanzialmente unica, con differenti livelli di umidità, che fanno percepire il caldo in maniera più o meno intensa.

Asia, temperature record in India, Cina e Bangladesh

temperature record asia
Caldo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

In Cina le temperature record hanno incontrato l’area intorno al fiume Yangtze. In realtà è il sud est asiatico ad essere stato particolarmente colpito da questo Aprile torrido. l’India si trova con oltre 40 gradi di temperatura. Nuova Delhi si attesta sui 40, mentre le regioni centrali superano i 45 gradi. Sono state disposte le chiusure delle scuole per il caldo eccessivo. Ci sono stati i decessi a causa delle alte temperature e numerosi ricoveri dovuti ai ricorrenti colpi di sole. In Bangladesh ed in particolare nella sua capitale Dacca, il manto stradale di asfalto si è sciolto. Anche il Laos ha registrato temperature che superano pericolosamente i 40 gradi. La sanità pubblica non è attrezzata sufficientemente per affrontare queste crisi che possono creare numerosi danni alla popolazione.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

L’innalzamento delle temperature

temperature record asia
Siccità (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Anche se i media locali non ne hanno parlato in maniera specifica, senza dubbio questa ondata di caldo non può prescindere dal rialzo medio delle temperature che i cambiamenti climatici hanno portato in tutto il mondo, in particolare nelle zone molto inquinate. l’Asia sta entrando in concorrenza con l’Europa e con gli Stati Uniti per la produzione di energia tramite fonti non rinnovabili, come ad esempio quelle che derivano dalle miniere del carbone, attività estrattiva decisamente incrementata durante gli ultimi anni. Probabilmente il fatto di accaparrarsi un’altra fetta di mercato importante acceca di fronte al pericolo climatico cui l’Asia sta andando incontro.