Le+bufale+sulle+punture+di+zanzara%3A+queste+voci+non+sono+vere
ecoo
/articolo/bufale-punture-zanzara-voci-non-vere/77694/amp/
Animali

Le bufale sulle punture di zanzara: queste voci non sono vere

Pubblicato da

Falsi miti e leggende; facciamo chiarezza in maniera definitiva sugli effetti delle punture di zanzara nel modo più semplice

le bufale sulla puntura di zanzara
(Pixabay)

Tra i luoghi comuni che in realtà si rivelano essere falsi miti c’è sicuramente quello che la luce attiri le zanzare. Tutti abbiamo almeno una volta pensato o detto ad alta voce a qualcuno di spegnere la luce perché sennò le zanzare sarebbero entrate in casa. In realtà si tratta di una credenza.

Ad attirare le zanzare sono il calore del nostro corpo e alcune sostanze che emaniamo tramite sudore o dalla quantità delle stesse presente nel nostro sangue. Ma c’è una componente essenziale che attira questi insetti; è il colesterolo e  anche la presenza o meno di determinate quantità di sostanze repellenti nel nostro sudore.

Ecco allora gli altri falsi miti

(Pixabay)
Un’altra credenza è che piante da vaso come gerani, timo, menta, rosmarino e basilico servano a tenere lontane le zanzare. Purtroppo non è vero e le piante che avete sul balcone potranno servirvi solo come spezie e come abbellimento. Anche tenere limoni e chiodi di garofano nell’ambiente non servirà a tenere lontane le zanzare. Spesso nei ristoranti si vedono composizioni di queste piante sulle tavole per evitare che insetti e zanzare girino intorno agli avventori, ma purtroppo è del tutto inutile.
Leggi anche: Earth Overshoot Day 2022: abbiamo già esaurito le risorse annuali del pianeta
Gli ultrasuoni sono un altro metodo assolutamente inefficace contro le zanzare. Se si vuole evitare che le zanzare entrino in casa, il metodo più efficiente è sicuramente montare delle zanzariere alle finestre.
Anche gli strumenti luminosi che fulminano gli insetti sono abbastanza inutili. Come abbiamo già detto, le zanzare non sono attirate dalla luce e quindi non vengono attirare da questi strumenti. Il rumore che sentite non è di una zanzara fulminata, ma di un altro insetto.

Leggi anche: Al ristorante non possono portarvi l’acqua così: lo dice la legge

Ultima, ma non per ultima, spesso sentiamo dire che mangiare grandi quantità di aglio tenga lontane le zanzare. Non è assolutamente vero e poiché il forte odore dell’aglio viene emesso anche dal sudore, l’unico effetto che si avrà, sarà quello di tenere lontane le persone.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa