Bue+muschiato%3A+dove+vive%2C+cosa+mangia+e+particolarit%C3%A0+dell%26%238217%3Banimale
ecoo
/articolo/bue-muschiato-dove-vive-cosa-mangia-particolarita/115971/amp/

Bue muschiato: dove vive, cosa mangia e particolarità dell’animale

Pubblicato da

Questo particolare bue, che dalle fattezze somiglia ad un mammut, ha anche altre particolarità. Perché si chiama bue muschiato

bue muschiato dove si è estinto
bue muschiato nella neve (Foto da Canva) – Ecoo.it

Si è abituati ai bovini come amici dell’uomo, specialmente le mucche, che sono di compagnia oltre che d’allevamento per ricavare carne e latte. Dunque i bovini sono stati tra i primi animali ad essere addomesticati dall’uomo nella storia. Anche perché sono specie diffuse praticamente in tutto il mondo. Anche nell’artico. Come il bue muschiato. Il suo aspetto è piuttosto singolare, specie per il manto lungo che arriva fino ai piedi e lo fa somigliare a cugino Itt della Famiglia Addams. La sua altezza al garrese è di circa un metro, mentre la lunghezza sono due.

Dunque non è un bovino tra le specie più grandi. Una particolarità del bue artico è che entrambi i sessi hanno le corna. La sua specie appartiene ai caprini, meglio definiti come ovibovini, di cui è l’ultima sottospecie esistente. Gli ovibovini si sono evoluti nel Miocene superiore, circa otto – quindici milioni di anni fa. Effettivamente la sua immagine lo fa sembrare un animale preistorico. È un mammifero a tutti gli effetti.

Bue muschiato, habitat ed alimentazione

Il bue muschiato vive prevalentemente in aree fredde quali Canada, Groenlandia ed Alaska. La popolazione di questi bovini dell’Alaska si è presto estinta a causa della caccia eccessiva da parte dell’uomo. Per poi essere reintrodotti artificialmente. Si trovano anche nelle freddi aree europee della Svezia, Norvegia e Russia. Prediligono vivere nelle aree umide, dove sono presenti anche dei corsi fluviali.

Buoi muschiati che cercano cibo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le zone umide servono a produrre il cibo di cui si alimentano i buoi muschiati: licheni, erba, radici, altre piante. Come gli altri bovini sono completamente erbivori. Talvolta, specialmente quando si trovano a determinate altitudini, scavano nella neve alla ricerca di cibo.

Il perché del nome

Il bue muschiato è stato parzialmente debellato da alcune aree a causa della copiosa caccia, specialmente tra il Diciannovesimo secolo e l’inizi del ventesimo. Nel corso del Novecento si è tentato in tutti i modi di ripopolare la specie, con successo. Al momento la popolazione non è a rischio.

Bue muschiato manto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il nome bue muschiato deriva proprio dal suo manto. A quanto pare la sua lunga e folta pelliccia gli conferisce un odore gradevole e fresco, che ricorda molto il muschio. Caratteristica piuttosto singolare, dato che solitamente i bovini hanno un odore tutt’altro che delicato.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa