Bucato+perfetto%3A+se+farai+cos%C3%AC+non+dovrai+stirare
ecoo
/articolo/bucato-perfetto-non-dovrai-stirare/82514/amp/

Bucato perfetto: se farai così non dovrai stirare

Pubblicato da

Un bucato perfetto è quel che potremo ottenere mettendo in atto alcuni trucchi molto efficaci. In questo modo annienteremo spese, sprechi e fatica

Una donna ha appena estratto il bucato dalla lavatrice
Una donna ha appena estratto il bucato dalla lavatrice (Foto Adobe Stock)

Bucato perfetto, cosa dobbiamo fare allo scopo di ricavarlo al termine delle nostre sessioni di lavaggio? Panni ed abiti vari possono essere trattati bene anche quando li mettiamo in lavatrice. E poi molto dell’esito sull’avere un bucato perfetto o meno non dipende solo dalla temperatura dell’acqua impostata, dal detersivo o da altre sostanze utilizzate e dal tempo di durata di un ciclo di lavaggio. Anche quel che faremo subito avere estratto dal cestello i nostri capi di abbigliamento e non solo andrà ad influire sulla riuscita di un bucato perfetto.

In questo senso è possibile seguire diversi accorgimenti e consigli che ci saranno di grandissimo aiuto. Così facendo non ci sarà alcuno spreco di risorse. E sia che avremo messo in atto un lavaggio a mano oppure automatico, potremo ritenerci soddisfatti. Se tutto quanto sarà andato come deve, neppure avremo bisogno di stirare. Ci sono diverse modalità grazie alle quali potere procedere.

Bucato perfetto, come fare tutto già in lavatrice

Una lavatrice con il cestello aperto (Foto Pixabay)

Per esempio, durante il lavaggio potremo caricare la lavatrice il giusto. Mai stracaricarla ma neppure attivarla quando c’è uno spazio in eccesso. Così ci sarà quanto basta per non “stritolare” i tessuti, che potranno così essere sollecitati in maniera migliore. Tenderanno a stropicciarsi di meno. L’ideale poi è programmare il nostro elettrodomestico affinché compia in media 700 giri. Inoltre, a ciclo finito, togliamo subito tutto quanto dalla lavatrice ed appendiamolo, così avremo dei tessuti ben distesi. Si consiglia anche di fare ricorso all’aceto bianco invece che all’ammorbidente, in quanto fa molto meglio alle fibre. Teniamoli appesi con le mollette applicate a tenaglia sulle estremità, e non verso l’interno.

Leggi anche: Macchie di olio sui muri: c’è un modo semplice per eliminarle

Leggi anche: Piatto rotto, molti sbagliano: dove va gettato davvero

Così ci sarà una stretta non violenta, che non lascerà segni. Una buona idea può essere anche quella di mettere direttamente i nostri vestiti appena tolti dalla lavatrice ad asciugare direttamente dopo averli appesi a delle grucce. Così li terremo già pronti da riporre in armadio per quando risulteranno perfettamente asciutti. E non togliamo i panni stesi al Sole dopo molto tempo, o seccheranno. Dovremo controllare con una certa cadenza quando questi saranno pronti. In questo modo potremo anche evitare di stirare camice, pantaloni, giacche, magliette.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa