Bruco%3A+dove+vive%2C+cosa+mangia+e+particolarit%C3%A0+del+piccolo+animale
ecoo
/articolo/bruco-dove-vive-cosa-mangia/115502/amp/

Bruco: dove vive, cosa mangia e particolarità del piccolo animale

Pubblicato da

Il bruco ha un aspetto vermiforme. Nonostante ciò non si può definire esattamente un verme. Quali sono le sue caratteristiche e la sua alimentazione

bruco cosa mangia e le diverse tipologie
Bruco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sarà forse il colore verdastro, o il maggior numero di zampe, tuttavia il bruco, rispetto ad esempio ai lombrichi o ad altri tipi di vermi, viene accolto con maggior tolleranza dalle persone. Che più difficilmente ne provano ribrezzo. Come sottolineato anche nel film “Il silenzio degli innocenti”, il bruco non è altro che lo stadio larvale dei lepidotteri, ovvero un vasto ordine di insetti che poi si trasformano in farfalle o falene.

Le caratteristiche fisiche del bruco sono di avere un capo, a seguire tre segmenti toracici e dieci segmenti addominali. La bocca si apre in maniera impressionante ed è masticatrice. Ciò che rende il bruco meno impressionante ed oggetto di ribrezzo sono le finte zampe. Difatti lombrichi e vermi strisciano, mentre il bruco si muove in maniera molto più simile ad una camminata lenta.

Bruco, alimentazione e habitat

In quanto il bruco è la fase propedeutica della farfalla o della falena, è praticamente diffuso in tutto il mondo. O almeno in tutte le aree in cui sono presenti delle foglie o dei vegetali. Quasi tutte le specie di bruchi è fotogafa, il che significa che si nutre di piante. Difatti, nonostante il suo aspetto gradevole, il bruco è piuttosto odiato dai contadini, dato che il suo passaggio è riconoscibile da ampi fori all’interno delle foglie, che rischiano di rovinare e compromettere irreversibilmente la vegetazione.

Mimesi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Alcuni bruchi sono endofiti, e che significa che vivono all’interno dei tessuti vegetali altri invece vivono all’interno degli alberi, in particolare all’interno del tronco e dei rami e lì scavano gallerie e si cibano di legno.

Qual è la crescita di questi insetti e come si difendono

La crescita del bruco, o meglio dire la trasformazione del bruco, dato il suo mutamento incredibile nell’aspetto esteriore, come spesso succede in natura, non avviene in maniera lenta e continua come si trattasse di una bacchetta magica, ma attraverso le mute. Gli stati larvali possono essere da tre a cinque. Ogni stadio è contraddistinto da un colore differente.

Farfalla (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per difendersi i bruchi non sono certo in grado di attuare delle strategie aggressive. Dunque si limitano a mimetizzarsi, confondendosi con le foglie o altri piante o altre parti della pianta. Arrivano ad assumere l’aspetto di fiori. Oppure si irrigidiscono e si rimpiccioliscono, sembrando dei piccoli rametti. In questo caso si difendono dai predatori, anche con delle sostanze repellenti, ma anche dallo sterminio da parte dell’essere umano.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa