BMW+Vision+Circular%2C+la+concept+100%25+ecosostenibile+al+Salone+di+Monaco+2021
ecoo
/articolo/bmw-vision-circular-salone-di-monaco-2021/64692/amp/

BMW Vision Circular, la concept 100% ecosostenibile al Salone di Monaco 2021

Pubblicato da

Uno sguardo verso il futuro al Salone di Monaco 2021 con BMW che gioca in casa e presenta la sua visione di vettura da città pensata per il 2040. La concept BMW Vision Circular è lunga 4 metri e la sua caratteristica principale è quella di essere realizzata interamente in materiali riciclabili ed ecosostenibili.

Alla base del concept ci sono i quattro principi RE:THINK, RE:DUCE, RE:USE e RE:CYCLE (ossia, “ripensare”, “ridurre”, “riutilizzare” e “riciclare”). “RE:THINK” si riferisce ad un cambiamento completo dei processi di produzione attuali e la concezione del veicolo. Tante componenti sono state studiate per garantirne un riutilizzo successivo.

RE:DUCE si traduce, nella concept, nell’utilizzo di un numero inferiore di componenti, a cominciare dalle finiture. RE:USE, invece, si riferisce alla possibilità di impiegare la i Vision Circular per lungo tempo, grazie agli aggiornamenti over-the-air e alla possiibilità di sostituire alcune componenti esterne.

RE:CYCLE è il principio secondo cui la vettura è costruita con materiali 100% ecosostenibili. Come gli pneumatici, realizzati in gomma naturale coltivata in modo ecosostenibile e da gomma riciclata, e i sedili e i tappetini, prodotti con plastica riciclata.

Com’è fatta Bmw Vision Circular?

BMW-i_Vision_Circular_Concept-profilo
Fonte BMW Group

L’estetica è quella di una monovolume quattro posti semplice e futuristica, con un’aerodinamica studiata per ridurre la resistenza all’avanzamento. Il powertrain è elettrico e i materiali utilizzati sono frutto di riciclo. Gli interni, altamente digitalizzati. E tutto il design si rifà ad un concetto di economia circolare.

Come si vede bene al frontale non ci sono cromature e persino il logo BMW è inglobato nella carrozzeria. Carrozzeria realizzata con alluminio riciclato e non dipinto, ma finito con uno strato bronzeo anodizzato (a protezione del corpo della vettura tramite un processo di ossidazione). I pneumatici sono ottenuti partendo da gomma coltivata con principi di sostenibilità.

Fonte BMW Group

Anche all’interno dell’abitacolo si ritrovano i concetti di minimalismo e riduzione del superfluo abbinati alla digitalizzazione e nel complesso alle tecnologie avanzate. Largo l’utilizzo della stampa 3D per realizzare parti degli interni. Il widescreen centrale permette di accedere a tutte le informazioni utili alla guida.

Anche le batterie allo stato solido utilizzato per BMW Vision Circular sono realizzate da materiali riciclati e con l’obiettivo di re-immettere gli stessi nel ciclo produttivo al termine dell’utilizzo.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa