Blocco del traffico: perchè viene deciso

Blocco del traffico
Come noto, il blocco del traffico (soprattutto in giornate festive, e nelle domeniche), è un’iniziativa assunta dalle istituzioni comunali per cercare di ridurre il livello di inquinamento dell’aria. L’iniziativa è spesso adottata nelle metropoli più intensamente attraversate da autoveicoli, nella speranza che uno stop al traffico possa contribuire a ridurre la presenza di polveri sottili e di altre sostanze nocive nell’atmosfera.

Quanto inquina il traffico automobilistico

Blocco del traffico
Rimane tuttavia da chiarire se, e come, il traffico automobilistico possa esser considerato come la causa principale dell’inquinamento dell’aria nelle principali città italiane. Le auto producono certamente significativi e continui livelli di emissione di sostanze nocive, che difficilmente possono essere smaltite dall’ambiente senza interventi radicali. A ciò occorre tuttavia combinare e aggiungere il livello di inquinamento prodotto dagli esercizi commerciali e industriali, e dalle nostre abitazioni. Un mix esplosivo, che in alcuni centri abitati raggiunge e supera livelli di estrema cautela.
 
Il blocco del traffico: una decisione contestata

Blocco del traffico
Al fine di scongiurare una cronicità dei dati di allarme in merito all’inquinamento ambientale, e infrangere le linee guida comunitarie in materia, spesso le istituzioni comunali delle grandi città intervengono per bloccare il traffico urbano. Recentemente è accaduto a Milano e in altre aree urbane, con dei pareri non sempre positivi da parte dei cittadini. A chi considera tale iniziativa come un apporto benefico per l’ambiente rispondono coloro che notano le troppe deroghe, e che sottolineano il carattere di urgenza di scarsa pianificazione del provvedimento.
 
Programmare una riduzione delle emissioni

Blocco del traffico
Oltre al blocco del traffico che, come si può ben vedere, è iniziativa utile solo per rallentare il livello di emissioni nell’ambiente, occorre evidenziare la necessità di una adeguata pianificazione in merito alla mobilità sostenibile. Maggiore diffusione di veicoli elettrici, incremento del bike sharing, più intenso sfruttamento dei mezzi pubblici, sembrano essere solo alcune delle determinanti che hanno consentito ad alcune metropoli europee di migliorare il livello dell’aria, e la qualità della vita dei suoi cittadini.
 
Qui abbiamo parlato dell’argomento in altri post.
 
Blocco traffico, per Legambiente troppo smog nelle città italiane
Blocco del traffico: allarme smog nelle città italiane
Blocco del traffico: come e quanto riduce l’inquinamento