Blocco+del+traffico+a+Milano%3A+nuovo+stop+il+5+e+il+6+dicembre
ecoo
/articolo/blocco-del-traffico-a-milano-nuovo-stop-il-5-e-il-6-dicembre/18329/amp/
Categorie Sostenibilità

Blocco del traffico a Milano: nuovo stop il 5 e il 6 dicembre

Pubblicato da

Ritorna il blocco del traffico a Milano con un nuovo fermo della circolazione il 5 e il 6 dicembre. Il tutto è stato deciso in seguito all’emergenza inquinamento determinata dal livello piuttosto elevato di polveri sottili nell’aria, anche se le polemiche non si fermano, visto che non tutti sono convinti che il blocco della circolazione delle auto possa risolvere la situazione delle emissioni inquinanti. Lunedì e martedì il divieto di circolare coinvolgerà i veicoli diesel euro 3 che non hanno il filtro antiparticolato.

Per i veicoli più inquinanti, come i diesel euro 0, euro 1 ed euro 2 resta in vigore lo stop per tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria che va dalle 7:30 alle 19:30. Il blocco del traffico a Milano relativo alle auto euro 3 continua quindi ad essere perpetrato, nonostante le opinioni discordanti e nonostante ci sia chi crede che il blocco del traffico sia un vero e proprio fallimento.

Le vicende relative allo stop della circolazione delle auto a Milano è stata molto ricca di vicissitudini, anche con cambiamenti repentini di idee e di provvedimenti e con scontri tra amministrazione comunale e autorità regionali.

Ciò che è certo è che il problema dell’inquinamento rimane e che bisogna fare qualcosa per risolverlo in maniera adeguata.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano
  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

3 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

4 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa