Blocco+del+traffico+a+Milano+domenica+17+marzo%3A+torna+DomenicAspasso
ecoo
/articolo/blocco-del-traffico-a-milano-domenica-17-marzo-torna-domenicaspasso/23455/amp/
Categorie News Green

Blocco del traffico a Milano domenica 17 marzo: torna DomenicAspasso

Pubblicato da

blocco del traffico a Milano

Blocco del traffico a Milano previsto per domenica 17 marzo per contribuire alla lotta contro lo smog. Sarà in vigore il divieto di circolazione per le auto e le moto dalle 10 alle 18 nell’ambito dell’iniziativa DomenicAspasso. Per muoversi, i cittadini potranno scegliere delle modalità improntate alla mobilità sostenibile. In primo luogo avranno la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici in maniera agevolata. Infatti, il biglietto urbano sulla rete cittadina e su quella extraurbana sarà valido per tutto il giorno. E’ stato previsto anche un potenziamento degli autobus e delle linee metropolitane.

In questo modo si spera di coinvolgere gli abitanti a degli spostamenti più ecosostenibili. Gli unici veicoli che potranno circolare sono quelli elettrici, di soccorso, di emergenza, di forze di polizia, dei vigili del fuoco e della protezione civile, delle persone disabili e del car sharing. Differenti sono le iniziative che sono state organizzate per l’occasione. Per esempio, al museo di storia naturale i bambini e i ragazzi potranno imparare a creare un orto in terrazza o sul balcone, con un appuntamento che va dalle 15 alle 17, presso l’aula magna, con ingresso gratuito.
ATM ha predisposto il cosiddetto “Tram delle sorprese”, con a bordo un laboratorio creativo dal titolo “Facce da tram”. In coda si potrà visitare la “galleria delle facce”. Interessanti anche “Bicinfesta di primavera” di Ciclobby e “La pedalata del centenario” a cura dell’associazione ciclistica Genova 1913. Si tratta di vere e proprie opportunità per sperimentare quant’è bello andare in bici. In particolare, il secondo evento consisterà in una gara a partecipazione gratuita dalle 10 alle 12:30; si partirà dalla via Ricasoli-Foro Buonaparte.
Da segnalare anche la staffetta “Trofeo Parco Sempione”, che avrà come punto di partenza e di arrivo l’arena civica Gianni Brera. La manifestazione si terrà dalle 9:30 alle 13. Un altro avvenimento da non perdere è “Sempre di corsa – Corri per le scuole del territorio”: verrà proposto un percorso di 600 metri rivolto sia agli adulti che ai più piccoli. Una certa attenzione verrà dedicata anche all’arte con “Stramuseo”, per visitare i musei della città. Da ricordare anche “Skate is all…Skate all!!!”: dalle 14:30 alle 17:30 a Milano Centrale ci si potrà divertire con lo skateboard.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 giorno fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa