Bioedilizia%3A+il+cemento+armato+%C3%A8+sostenibile%3F
ecoo
/articolo/bioedilizia-il-cemento-armato-e-sostenibile/3401/amp/
Categorie Sostenibilità

Bioedilizia: il cemento armato è sostenibile?

Pubblicato da

bioedilizia cemento armatoLa bioedilizia è un settore che può costituire davvero una grande risorsa, perchè offre possibilità ancora non del tutto esplorate sia nella scelta dei materiali da utilizzare sia nelle progettazione di costruzioni sostenibili dal punto di vista ambientale. A livello tradizionale il cemento armato costituisce sicuramente il materiale più usato in ambito edilizio. Ma esso è davvero sostenibile? In realtà la risposta a questa domanda non può essere del tutto positiva, se si considerano le caratteristiche fisiche e tecniche del materiale in questione.

Bisogna infatti tenere presente che il calcestruzzo può essere soggetto alle aggressioni da parte degli agenti atmosferici. Inoltre esso trattiene l’umidità, possiede una bassa traspirabilità e un’elevata conducibilità. Non è affatto un materiale ad impatto zero, visto che spesso al cemento vengono aggiunti degli additivi, che eliminano il problema della formazione dei pori, ma possono essere dannosi per l’ambiente, provocando conseguenze a livello di inquinamento ambientale
 
Piuttosto problematici sono anche i tondini di ferro che vengono aggiunti al calcestruzzo. Infatti essi possono determinare l’effetto Faraday e l’effetto antenna. Il primo consiste nella creazione di uno squilibrio dei campi elettromagnetici naturali, il secondo è costituito da effetti disturbanti nei confronti dei campi elettromagnetici artificiali. 
 
Per eliminare questi inconvenienti si può ricorrere ai tondini in acciaio o a quelli in acciaio inox. Esiste sempre un modo per scegliere materiali più rispettosi dell’ambiente. Basta solo fare una scelta ispirata al buon senso. 
 
Immagine tratta da: archiexpo.it

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

6 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa