1702%2C+sono+circa+400+le+vittime+del+terremoto+che+colp%C3%AC+Benevento+e+Irpinia
ecoo
/articolo/benevento-irpinia-sisma-1702-provoco-400-vittime/97762/amp/

1702, sono circa 400 le vittime del terremoto che colpì Benevento e Irpinia

Pubblicato da

Un terremoto violentissimo di magnitudo 4.9 causò morti e danni tra Benevento e Irpinia la mattina del 14 marzo del 1702.

terremoto 14 marzo Benevento
Macerie (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nelle mattinate del 14 marzo del 1702 un forte terremoto con epicentro tra Benevento e Irpinia distrusse intere comunità. La prima verso le 5.30 fece crollare una chiesa ancora in costruzione e dopo qualche minuto se ne registrò un’altra, ma questa volta  più debole. Ma trenta minuti dopo si registrò una scossa, questa volta, più violenta che ha distrutto e ha provocato danni gravi a Benevento e nelle località di Ariano Irpino, ma anche danni più lievi nel casertano e nel foggiano. Il sisma fu avvertito, anche a Napoli, dove, però, non si registrano per fortuna conseguenze.

La violenza della scossa e i danni provocati

Il terremoto che si è registrato la mattina del 14 marzo 1702 provocò non poche conseguenze per gli abitanti. I danni che purtroppo si sono registrati non furono solo dovuti alla violenza della scossa, ma bisogna considerare che molti edifici a causa dei precedenti terremoti registrati nel 1688 e nel 1694 erano danneggiati o molto lesionati e quindi erano in condizioni precarie.

Strada (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il sisma del 1702 contribuì a peggiorare una situazione già di per sé molto critica, dunque, tra edifici ancora non restaurati, ma anche palazzi in costruzione o da poco ricostruiti.

Le vittime e gli altri terremoti in zona

Sismografo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le persone spaventate e già provate dai precedenti terremoti e dalle scosse di quella mattina si erano spaventate molto e si erano riversate in strada per scongiurare il peggio, quindi avevano abbandonato case e palazzi. Ma le vittime purtroppo si registrano lo stesso. In totale a perdere la vita furono 400 persone e 150 solo a Benevento che contava all’epoca 8000 abitanti, ma tanti furono i dispersi, quindi non si può avere una conta precisa.

A peggiorare la situazione furono le condizioni metereologiche avverse, si registrarono abbondanti nevicate che hanno reso ancor più difficile il soccorso.

La zona purtroppo è ad alto rischio sismico già in precedenza si erano registrati violenti terremoti e negli anni a seguire il 1702 se ne registrano altri. Tra questi quello verificatosi nel novembre del 1980, di magnitudo 6.9, che provocò quasi 3000 vittime ed oltre 8500 feriti.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa