Hai+un+bagno+senza+finestre%3F+Come+averlo+sempre+profumato
ecoo
/articolo/bagno-senza-finestre-sempre-profumato/100957/amp/

Hai un bagno senza finestre? Come averlo sempre profumato

Pubblicato da

Le case, soprattutto di nuova costruzione, tendono ad avere più di un bagno ma spesso per poter avere i doppi servizi questi sono senza finestre il che significa che è difficile mandare via i cattivi odori. Ecco allora un trucco da mettere in campo subito

profumo bagno cieco
Bagno senza finestre (Foto da Canva – Ecoo.it)

Tenere la casa pulita e in ordine significa anche avere un buon odore in casa. Tra le zone che più difficilmente si riescono a mantenere profumate ci sono ovviamente i bagni. Esistono diversi trucchi come per esempio scegliere una fragranza avvolgente da utilizzare quando lavi il pavimento. Avere il pavimento pulito e profumato significa infatti avere un gigantesco diffusore di profumo anche in stanze piccole e senza finestre.

Un’altra soluzione è ovviamente quella di acquistare un deodorante, magari di quelli temporizzati, per sapere che c’è qualcosa che spruzza profumo in bagno. Ma se non vuoi spendere tanti soldi e soprattutto se tendi a dimenticarti che i profumatori vanno ricaricati, non solo della fragranza ma anche eventualmente delle batterie, c’è un altro trucco che devi assolutamente provare perché è economico e ha lo stesso effetto di un prodotto acquistato appositamente.

Come combattere gli odori nel bagno senza finestre

Un grande alleato di tutti i lavori di pulizia domestica è il bicarbonato, insieme al limone. Si tratta di una sostanza in grado di ripulire quasi qualunque superficie con poco sforzo. Ma si tratta anche di un alleato per combattere i cattivi odori che si nascondono e si annidano per esempio all’interno del frigorifero. Se hai la tendenza a cucinare molto e a mettere i piatti preparati nel frigo, ti accorgerai ben presto che all’apertura dello sportello vieni accolto da una sinfonia che potrebbe non essere gradevole. Con un bicchiere pieno di bicarbonato posizionato all’interno del frigorifero i cattivi odori spariscono.

Bicarbonato (Foto da Canva – Ecoo.it)

E lo stesso bicchiere pieno di bicarbonato può fare al caso tuo anche in un bagno senza finestre. Ti basta nascondere il tuo cattura odori lontano da occhi indiscreti. Se vuoi utilizzare il bicarbonato anche come profumatore ambientale locale, puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Le fragranze migliori per il bagno sono quelle poco invadenti. Puoi quindi scegliere fiori di cotone oppure lavanda.

Senza bicarbonato basta un po’ di carta

Carta igienica (Foto da Canva – Ecoo.it)

Un altro sistema per profumare un bagno senza finestre è quello di adoperare i rotoli della carta igienica: devi semplicemente impregnare con qualche goccia di olio essenziale la parte di cartone interna del rotolo e posizionare il tuo insospettabile profumatore in un angolo del bagno. Puoi anche utilizzare il vuoto che si crea all’interno del rotolo per nascondere il contenitore con il bicarbonato per avere un doppio effetto.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa