Auto+elettriche%3A+le+colonne+di+ricarica+dal+design+innovativo
ecoo
/articolo/auto-elettriche-le-colonne-di-ricarica-dal-design-innovativo/4643/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettriche: le colonne di ricarica dal design innovativo

Pubblicato da

auto elettriche ricarica gewatt stationLe auto elettriche, per funzionare in modo ottimale, richiedono ovviamente di alcuni punti nei vari spazi urbani per essere ricaricate. Per questo motivo sono in crescita, come lo è la diffusione di queste auto ecologiche, anche la progettazione e la realizzazione delle stazioni di ricarica per le auto elettriche, le quali sono sempre più necessarie per offrire un servizio adeguato ai possessori di questi mezzi di trasporto ad impatto zero. Oltre alla loro indubbia utilità le colonnine per la ricarica possono essere spesso progettate per costituire dei prodotti innovativi anche dal punto di vista del design.

E’ quello che succede con le colonnine per la ricarica delle auto elettriche chiamate GEWatt Station, delle vere e proprie stazioni di ricarica molto belle dal punto di vista del design, perché un servizio di questo genere non deve essere soltanto utile, ma anche piacevole da vedere e integrabile perfettamente all’interno di un contesto urbano. 
 
Le colonnine inoltre possiedono delle caratteristiche tecniche davvero molto originali e utili per le aziende che le utilizzeranno e per gli utenti. Come potete vedere dall’immagine in alto, le colonnine di ricarica per le auto ad impatto zero sono molto colorate nella grafica e presentano una tecnologia particolare che consente di registrare il consumo dei veicoli nel luogo in cui sono installate ed utilizzate. 
 
Il tempo previsto per completare pienamente la ricarica delle batterie di un’auto elettrica è dalle quattro alle otto ore, un tempo sicuramente molto conveniente e non troppo elevato. Le colonnine saranno commercializzate per uso domestico a partire dai prossimi mesi, mentre per il commercio più allargato dovremo attendere il 2011.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

7 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa