Auto+elettriche%3A+il+boom+non+tarder%C3%A0+ad+arrivare
ecoo
/articolo/auto-elettriche-il-boom-non-tardera-ad-arrivare/8347/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettriche: il boom non tarderà ad arrivare

Pubblicato da

Si avvicina il momento del boom dell'auto elettrica
Secondo quanto dichiarano alcuni studi, l’esplosione del mercato delle auto elettriche, dopo una partenza piuttosto lenta, non tarderà ad arrivare. Il business di questo segmento ecocompatibile potrà infatti godere di una massiccia spinta derivante dalla volontà, da parte dei guidatori, di cercare alternative ai carburanti tradizionali, che con il passare degli anni saranno caratterizzati da prezzi di mercato sempre più elevati.

In tal proposito, stando a quanto annuncia Bloomberg New Energy Finance in un recentissimo studio, entro il 2030 un veicolo statunitense su cinque sarà un modello elettrico o ibrido, confermando così le notevoli aspettative di crescita di questo comparto.
 
Ancora, il report sostiene che le vendite di veicoli elettrici cresceranno al 9% dell’intero comparto auto entro il 2020, prima di accelerare al 22% del totale entro 20 anni.
 
Per quanto riguarda invece le cause che hanno trattenuto lo sviluppo del segmento, costituendo delle pressioni al ribasso nei ritmi di incremento, lo studio riporta soprattutto l’elevato costo delle nuove tecnologie, con un conseguente prezzo medio sul mercato superiore di almeno 5 o 6 mila euro rispetto ai prezzi medi dei veicoli non ecologici.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

3 giorni fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

4 settimane fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

1 mese fa