Auto+elettriche%3A+cresce+la+domanda+ma+sono+quasi+tutte+ibride
ecoo
/articolo/auto-elettriche-cresce-la-domanda-ma-sono-quasi-tutte-ibride/3471/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettriche: cresce la domanda ma sono quasi tutte ibride

Pubblicato da

auto elettriche ibrideAuto elettriche ibride per i prossimi anni: sembra essere questa la tendenza che si sta affermando sempre di più. A rivelarlo è un’indagine portata avanti dalla società di consulenza inglese J.D. Power, che ha individuato i fattori fondamentali che contribuiranno in maniera decisiva a far crescere la domanda relativa ai veicoli elettrici. I motivi da prendere in considerazione per spiegare la crescita della domanda consistono essenzialmente nell’intenzione di ridurre l’impatto ambientale e i costi relativi ai consumi di carburante. Molto importante è anche la sicurezza delle forniture di petrolio.

Ma il dato che salta subito all’occhio dall’indagine in questione è il fatto che il 98% delle auto elettriche per le quali aumenterà la domanda saranno auto elettriche ibride e perciò alimentate sia a benzina che per mezzo della ricarica effettuata tramite un caricabatterie. Un vero e proprio fenomeno da non trascurare nel settore delle auto elettriche. Lo studio ha permesso di individuare anche quali sono le aree geografiche che più saranno interessate dall’aumento della domanda. 
 
In particolare un ruolo importante in questo senso avranno gli Stati Uniti e l’Asia, la quale trarrà molto dalle domande che proverranno soprattutto dal Giappone. In ogni caso sicuramente la crescita della domanda di auto elettriche non può che far bene all’ambiente, determinando un impatto zero grazie alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica
 
Non molta rilevanza avrà secondo le previsioni invece la domanda relativa alle auto a idrogeno “full cell” a causa dei costi piuttosto elevati che comportano la tecnologie che esse sfruttano. 
 
Immagine tratta da: motori24.ilsole24ore.com

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

5 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa