Auto+elettriche%3A+anche+la+Papa-mobile+verso+la+svolta+ecologica%3F
ecoo
/articolo/auto-elettriche-anche-la-papa-mobile-verso-la-svolta-ecologica/9485/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettriche: anche la Papa-mobile verso la svolta ecologica?

Pubblicato da

PapaMobile verso l'elettricità
Secondo quanto riportato dal sito web del New York Times, le auto ecologiche potrebbero presto annoverare nel proprio recinto anche una versione (scommettiamo, unica!) della Papa-mobile. Un portavoce del Vaticano, il Cardinale Giovanni Lajolo, avrebbe infatti dichiarato che il Papa vorrebbe che il proprio veicolo sia alimentato in maniera elettrica, e ricaricato attraverso l’ausilio di moduli solari.

Il problema, piuttosto concreto, è che non è ben chiaro in che modo la Papa-mobile possa effettuare un simile switch verso l’ecologia. L’auto vaticana è infatti una versione modificata della Mercedes classe M, con una cabina a vetri rinforzati che serve a proteggere il Papa durante i brevi spostamenti pubblici.
 
La volontà papale sembra tuttavia essere piuttosto chiaro, considerato che lo stesso Cardinale Lajolo ha ribadito che le preferenze del Santo Padre sarebbero quelle di un utilizzo di un veicolo elettrico, piuttosto che rivolgersi ancora all’auto a tradizionale alimentazione, con motore a combustione.
 
Le dichiarazioni del Cardinale sarebbero state espresse a margine di una prestazione di un nuovo libro, titolato “L’energia del Sole in Vaticano”, che spiega in che modo la Città del Vaticano stia dando i propri contributi nei confronti del risparmio energetico e di un più adeguato impatto ambientale.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

17 ore fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

2 giorni fa
  • Ecoincentivi

Bonus Bollette da “solo” 55 euro: misura del governo Meloni per 5 milioni di famiglie

Il governo Meloni sta preparando un nuovo intervento per sostenere le famiglie alle prese con…

4 giorni fa