Attacchi+squali%3A+a+Sharm+El+Sheik+le+prime+conclusioni
ecoo
/articolo/attacchi-squali-a-sharm-el-sheik-le-prime-conclusioni/9639/amp/
Categorie Animali

Attacchi squali: a Sharm El Sheik le prime conclusioni

Pubblicato da

Attacchi squali sharm el sheik
Il fenomeno degli attacchi degli squali a Sharm El Sheik, che sembrava fino adesso inspiegabile, forse ha delle ragioni ben radicate e purtroppo coinvolgono anche il turismo irrispettoso. Secondo le conclusioni tirate da un team di scienziati, a incidere sul comportamento insolito ed aggressivo degli squali nelle acque del Mar Rosso. Tra i punti cardine ci sarebbero infatti il sovrasfruttamento delle risorse, i rifiuti illegali e anche i turisti irresponsabili. Vediamo in maniera più dettagliata gli episodi eclatanti che hanno scatenato questo terribile concatenarsi di episodi violenti.

Secondo i risultati preliminari di scienziati che studiano il fenomeno, alla base di questo ci sarebbe una combinazione micidiale di sovrasfruttamento, rifiuti illegali e turismo irresponsabile (nulla a che vedere col turismo sostenibile a cui noi siamo abituati su Ecoo). L’Egitto è avvisato. In particolare, dicono gli esperti, la colpa è degli scarichi illegali di carcasse di animali da barche da carico in acque vicine, che sembrano aver appunto provocato un cambiamento del comportamento degli squali, i quali raramente diventano aggressivi verso gli esseri umani.
 
Stavolta, invece, il bilancio di questi attacchi è di un morto e altri quattro feriti gravi. Naturalmente, qualsiasi genere di immersione subacquea, visita sottomarina o balneazione in acque alte per il momento è assolutamente bandita. “Questo dovrebbe essere un promemoria per farci ricordare che l’oceano è habitat naturale dello squalo e che noi siamo solo dei visitatori”, ha detto Hossam El-Hamalawy, sub di salvataggio del Mar Rosso. “Quando cominciamo a non prendere sul serio i comportamenti dei suoi abitanti, quando iniziamo a ‘pasticciare’ con il loro ambiente, allora le conseguenze possono essere gravi“.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

2 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa