Nel+1956%2C+il+21+marzo+Anna+Magnani+fu+la+prima+attrice+italiana+a+vincere+l%26%238217%3BOscar
ecoo
/articolo/anna-magnani-prima-attrice-italiana-vincere-oscar/99276/amp/

Nel 1956, il 21 marzo Anna Magnani fu la prima attrice italiana a vincere l’Oscar

Il 21 marzo del 1956 Anna Magnani fu la prima attrice italiana a vincere un premio Oscar e la storia della sua vittoria è tutta da non credere!

Anna Magnani prima attrice italiana vincere Oscar migliore attrice protagonista
(Foto da Instagram) – Ecoo.it

A 10 giorni dalla grande notte degli Oscar 2023, ove il protagonista assoluto è stato sicuramente il capolavoro Everything, Everywhere, All at Once, abbiamo pensato di ricordare una ricorrenza che ha segnato la storia del cinema italiano. Anna Magnani, nata a Roma e soprannominata Nannarella per il suo forte attaccamento alla città natale, fu la prima attrice italiana a vincere un premio Oscar alla migliore attrice protagonista.

Il film che la consacrò nell’Olimpo di Hollywood fu La rosa tatuata, scritto appositamente per lei dallo sceneggiatore Tennessee Williams e diretto dal regista Daniel Mann. Prima di giungere all’attenzione dei registi americani, però, Nannarella aveva fatto scalpore in pellicole iconiche dirette dai più grandi registi nazionali, da Vittorio De Sica In Teresa Venerdì a Luchino Visconti in Bellssima.

Anna Magnani vinse l’Oscar, ma a ritirarlo fu qualcun altro

Ad oggi, Anna Magnani conserva il primato per aver ottenuto un premio Oscar: il 21 marzo 1956 Maria Pavan, che era stata co-protagonista insieme ad Anna in La rosa tatuata, le consegnò la statuina d’oro che aveva ritirato al suo posto. Quando ricevette la notizia che era stata nominata per un Oscar, infatti, Anna Magnani non diede peso alla cosa.

(Foto da Instagram) – Ecoo.it

Tanto da decidere di non recarsi nemmeno a Los Angeles per partecipare alla serata di gala degli Academy Awards. Eppure era tutto vero: un giornalista la contattò alle 05:00 del mattino del 21 marzo 1956 comunicandole che era stata la prima attrice italiana a vincere un premio Oscar. Solo di lì a 6 anni tale riconoscimento fu assegnato anche a un’altra attrice del Bel Paese: Sofia Loren, che aveva interpretato la protagonista nella pellicola di De Sica La Ciociara dopo che Anna Magnani aveva rifiutato il ruolo.

Notte degli Oscar 2023: Michelle Yeoh è la prima donna asiatica a vincere un premio

Il 12 marzo 2023 alla notte degli Oscar abbiamo assistito a un altro momento storico: Michelle Yeoh, protagonista di Everything, Everywhere, All at Once, è stata la prima donna asiatica a vincere un premio Oscar per la migliore attrice protagonista.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa