Animali+rari%3A+quali+sono+stati+avvistati+in+Italia
ecoo
/articolo/animali-rari-sono-stati-avvistati-italia/100630/amp/

Animali rari: quali sono stati avvistati in Italia

Pubblicato da

Il mondo è ricco di vita animale e vegetale. In Italia sono stati avvistati alcuni animali davvero rari: vediamo quali e come riconoscerli.

animali rari barca
Balena – foto da pixabay – ecoo.it

Sul pianeta tutto esistono delle specie animali davvero difficili da individuare che una volta ogni tanto si mostrano all’occhio umano. Oggi parliamo della nostra penisola e di alcuni animali, fra i più rari, che sono stati avvistati sui nostri territori. Il continente australiano assieme alle isolette del Pacifico sono fra i territori più ricchi di specie insolite ed esotiche, tanto bizzarre da risultare irreali.

Ma non è solo l’Australia a vantare una fauna tanto ricca quanto bizzarra. In Italia, il nostro paese, sono stati recentemente avvistati degli animali talmente strani da sembrare frutto della fantasia. L’obiettivo di oggi è quello di fornire una rassegna il più possibile completa di queste specie insolite e misteriose comparse sulle nostre terre.

Animali rari: in Italia ne sono stati avvistati alcuni

Partiamo da un cetaceo: la balena grigia. I cetacei già di per sé fanno un certo effetto per via della maestosità del loro aspetto dovuta primariamente alla mole dei loro corpi. Vedere una balena è già quindi un fenomeno tanto suggestivo quanto insolito per un uomo del XXI secolo abituato alle grandi metropoli, figuriamoci se è di una specie inedita dalle caratteristiche poco note. Parliamo della balena grigia: Eschrichtius robustus.

Lupo nero – foto da pixabay – ecoo.it

Originaria dell’Oceano Pacifico, questa balena è stata avvistata anche nei mari glaciali della Russia e nelle sponde occidentali dell’America settentrionale. Questa balena rappresenta una specie protetta e di recente è stata avvistata niente meno che negli ambienti del Mediterraneo, in particolare nel Golfo di Napoli nel 2021.

Avvistati in Italia: le insolite specie animali esplorano il mediterraneo

Lince – foto da pixabay – ecoo.it

Passiamo al famigerato lupo nero o, scientificamente, Canis Lupus. Questi esemplari sono molto rari, si trovano principalmente nelle fiabe per bambini eppure, eppure, un esemplare è stato avvistato in Italia. Le comunità di lupi in Italia stanno mano a mano diminuendo ma nei pressi dell’Appennino Tosco-Emiliano e Ligure prosperano alcuni gruppi. E’ proprio qui che è stato avvistato l’esemplare di lupo nero, rarissimo, divenuto ben presto celebre a Genova e in Liguria.

Fra le specie avvistate rientrano anche il gatto selvatico, Felis silvestris, e il cervo albino, avvistato nella piana di Sondrio nel 2016. Quanto al gatto selvatico, predatore di stazza più grande rispetto ai gatti cui siamo di solito abituati, questo felino è diffuso equamente in diverse parti del pianeta, Europa compresa.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

2 giorni fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

4 settimane fa
  • News Green

Edifici NZEB, sono 67mila in Italia: 4 su 10 si trovano in Lombardia

Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…

1 mese fa