Animali%3A+350mila+cuccioli+per+Natale%2C+40%25+viene+abbandonato
ecoo
/articolo/animali-350mila-cuccioli-per-natale-40-viene-abbandonato/9473/amp/
Categorie Animali

Animali: 350mila cuccioli per Natale, 40% viene abbandonato

Pubblicato da

cuccioli natale
Un appello per i veri amanti degli animali: non acquistate cani e gatti nei negozi, andate al canile! Per il Natale è previsto un boom negli acquisti di cuccioli, i quali però nel 40% dei casi finiranno per strada o -nei casi più fortunati- nei canili. Non è meglio dunque prevenire il problema adottando un randagio? Eviterete così di far finire per strada un cane o un gatto, evitando anche il rischio di incidenti stradali. Dopo aver appreso i dati riguardanti il numero di cani abbandonati l’ultima estate, adottare un cucciolo anzichè adottarlo diventa quasi un dovere. E i vostri bambini siamo sicuri saranno ugualmente felici.

L’Aidaa, associazione italiana a difesa degli animali e dell’ambiente, invita fortemente gli italiani a evitare gli acquisti di cuccioli e preferire invece l’adozione presso un canile o gattile. Visto che sono centinaia di migliaia gli animali abbandonati che aspettano di essere accolti in una famiglia e ricevere un mondo di affetto.
 
Il mercato nero dei cuccioli porta ogni anno nelle tasche dei venditori clandestini circa 110 milioni di euro. Gli animali importati illegalmente -specialmente dall’Est Europa, per quanto riguarda cani e gatti- sono circa 350mila. Specialmente sotto il periodo delle feste natalizie il racket viene alimentato, e nelle case degli italiani finiscono cuccioli che spesso muoiono dopo poco tempo per malattie. E’ ora di dire basta!

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Elezioni Regionali Puglia, Campania e Veneto: chi ha vinto, le prospettive per la green economy

Il voto regionale in Puglia, Campania e Veneto tra conferme della vigilia e le prospettive…

1 settimana fa
  • News Green

Monossido di carbonio, un killer silenzioso: il dramma di una famiglia italiana

Una famiglia italiana vittima del monossido di carbonio, solo per caso sono salvi: ma quali…

1 settimana fa
  • News Green

Greta Thunberg in Italia: scoppia un nuovo caso, l’attivista contro tutti

Il caso della presenza di Greta Thunberg in Italia: l'attivista svedese ha creato una mobilitazione…

2 settimane fa