Anagrafe+Nazionale+felina+diventa+realt%C3%A0%2C+gi%C3%A0+schedati+10mila+gatti
ecoo
/articolo/anagrafe-nazionale-felina-diventa-realta-gia-schedati-10mila-gatti/14437/amp/
Categorie Animali

Anagrafe Nazionale felina diventa realtà, già schedati 10mila gatti

Pubblicato da

anagrafe nazionale felina
Finalmente è attiva anche in Italia l’Anagrafe Nazionale felina! Si tratta di un data base a gestione privata e facoltativa, che però sta ingolosendo Ministero della Salute, oltre che la Commissione Affari sociali (attualmente impegnata a formulare un progetto di riforma della legge 281/91 a prevenzione del randagismo e che possa provvedere all’archiviazione dei dati relativi agli animali d’affezione. Questo strumento si è rivelato potenzialmente ottimo, il perché ve lo raccontiamo solamente proseguendo con la lettura dell’articolo.

Se l’anagrafe dei gatti da una parte è utile per tenere sotto controllo la situazione sanitaria di ciascun gatto (e quindi evitare che eventuali epidemie si diffondano a livello disteso) dall’altra permette ai padroni, in caso di allontanamento da casa, di ritrovare il proprio pet. Questa archiviazione si sta dimostrando essere un servizio utile sotto molti punti di vista. Nella speranza che venga dato il via libera per rendere la registrazione obbligatoria…
 
Questo progetto è stato promosso dall’Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi) e da Frontline combo education program, i quali dopo oltre un anno di sperimentazione ne hanno dimostrato la valenza. Registrare un gatto costa dalle 20 alle 40 euro, per cui, è alla portata di tutti! Carlo Scotti, presidente senior dell’Anmvi, evidenzia che l’anagrafe felina “Va incontro alle esigenze dei veterinari che, da tempo, segnalavano la necessità di un database per la registrazione dei gatti, sulla scia di quello già previsto per i cani. Noi abbiamo raccolto una diffusa e spontanea domanda di identificazione avanzata dai proprietari“. Intanto, vi invitiamo a fare un giro sul sito web dell’organizzazione perchè è veramente interessante, così ricco di informazioni e servizi!

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Living: dal tavolo alle luci, quando il design incontra la sostenibilità

Nel mondo dell'interior design la tendenza del momento è quella di adottare uno stile che…

3 settimane fa
  • Attualità

Pulizie di primavera: la guida completa per una casa scintillante

Con l’arrivo della bella stagione, si ha la possibilità di tenere le finestre aperte più…

3 settimane fa
  • Sostenibilità

Devi cambiare auto? Ecco come trovare l’equilibrio tra funzionalità e impatto ambientale

Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…

2 mesi fa