American+Shorthair%3A+carattere+e+tratti+distintivi+del+gatto+a+pelo+corto
ecoo
/articolo/american-shorthair-carattere-tratti-distintivi/102362/amp/

American Shorthair: carattere e tratti distintivi del gatto a pelo corto

Pubblicato da

È uno dei gatti più apprezzati dagli amanti dei felini di tutto il mondo. L’American Shortair ha delle caratteristiche che lo rendono unico e riconoscibile

american Shortair carattere
American Shorthair (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si torna a parlare di gatti di razza. In realtà, i cosiddetti meticci sono quelli che maggiormente contribuiscono alla salute ed al benessere animale. Le razze selezionate, riproducendosi tra di loro, acuiscono i difetti genetici. Tutttavia sembra proprio che acquistare un gatto vada per la maggiore, piuttosto che adottarne uno trovato per strada. E questa volta è il turno dell’American shortair, un parente stretto – pare – del British Shortair, a sua volta  proveniente dal comune gatto europeo. Difatti l’American è molto amato in Europa perché somiglia in tutto e per tutto alla tipologia di gatti a cui si è abituati – il tigrato grigio su tutti – ma è di razza.

E di una razza a pelo corto, che per questioni di estetica è meno richiesta del pelo lungo, ma lo è perché evita lo spargimento di peli dappertutto. L’American Shortair ha un manto molto soffice, che va mediamente spazzolato con cura almeno una volta a settimana. Durante il periodo della muta, dunque il primavera ed autunno, sarà necessario aumentare le spazzolate a due o tre volte a settimana.

American Shortair, caratteristiche e tratti distintivi

Come capita con gli animali di razza si tende ad inserire anche il carattere nelle schede dei tratti distintivi. A quanto pare selezionando l’estetica di una razza animali si seleziona anche il temperamento. Questo è valido a grandi linee, fortunatamente spesso la natura sfugge alle logiche dell’essere umano.

Gatto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’American Shortair è stato riconosciuto come razza nel 1904. Nel 1971 è stato nominato miglior gatto a pelo corto di tutta l’America. Il suo aspetto fa sospettare che sia arrivato dall’Europa con la Mayflower, e dnque che sia di provenienza nostrana.

Il carattere ed il temperamento

Rispetto al cugino British ha una taglia leggermente maggiore. I maschi possono arrivare a pesare fino a 7 Kg, mentre le femmine fino a 5 Kg. Il suo istinto lo porta ad essere abile cacciatore e saltatore, per cui trascorre molte ore della giornata in giro.

Gatto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tuttavia ama anche la comoda vita di appartamento, ed è piuttosto fiducioso nei confronti delle persone, specie se gli danno da mangiare. Il temperamento è affettuoso ed intelligente, e si adatta molto bene anche a giocare con i bambini.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa