Allodola%3A+dimensioni%2C+curiosit%C3%A0+e+dove+fa+il+nido
ecoo
/articolo/allodola-dimensioni-curiosita/101076/amp/

Allodola: dimensioni, curiosità e dove fa il nido

Pubblicato da

L’allodola è un volatile che nonostante le sue piccole dimensioni ha delle ali molto grandi e dunque riesce a volare rapidamente

allodola grandi ali volo
Allodole (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ne ha parlato secoli fa William Shakespeare nella romantico dramma “Romeo e Giulietta”. La scena si apre con i due protagonisti che si risvegliano dopo la loro prima notte d’amore dopo il matrimonio, e Romeo deve fuggire perché bandito da Verona. Giulietta vorrebbe che lui rimanesse, e tutto il dialogo parla dell’allodola, messaggera del mattino, contrapposta alll’usignolo, animale notturno. Questo celebre e romantico scambio di battute ha reso ancora più famoso questo volatile, che a quanto pare era noto già nel Seicento. L’allodola ha come nome scientifico Alauda arvensis, e fa parte della famiglia degli Alaudidi.

Una delle particolarità di questo uccello è la difficoltà a distinguere ad un’occhiata rapida il maschio dalla femmina, cosa che in natura, per gli animali adulti, specialmente i volatili, è piuttoato singolare. A ben guardare il maschio è leggermente più grosso, ha la gola più piatta, ma i colori sono gli stessi. Sfumature di marroncino. Quando le femmine vanno in estro, dunque quando sono feconde, i maschi iniziano a cantare. E questa è un’altra caratteristica peculiare che ne fa distinguere il sesso. Le femmine nei periodi tra marzo ed agosto, per ben tre volte, depone dalle tre alle sei uova e la cova dura circa due settimane.

Allodola, dimensioni e volo

Allodole (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Una particolarità del’allodola è che nonostante le piccole dimensioni, ed il peso piuttosto leggero, ha delle ali molto grandi, sproporzionate rispetto ad altri uccelli dalle dimensioni simili. È lunga mediamente 16-18 cm, e pesa circa 35-45 gr. Le ali grandi le permettono di volare anche oltre i 100 mt di altezza, e di avere un volo elegante e sicuro. Quando scende in picchiata chiude le ali. A terra la camminata è perlopiù saltellata, come tutti gli altri uccelli di piccole dimensioni, come i passerotti.

Habitat e alimentazione

Allodole (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’allodola è tipica dell’Europa e Asia, ma è presente anche nell’Africa settentrionale, nell’Iran, Afghanistan, Turchia e siberia. Gira molto. La sua alimentazione è prettamente granivora, ovvero mangia grano e cereali, ma non disdegna insetti e larve, specialmente le femmine durante il periodo riproduttivo.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa