Albero di Natale ecologico: tutte le alternative green [FOTO]

[aptica-gallery id=”54416″]Avete pensato ad un albero di Natale ecologico? E’ importante che, anche per le feste, seguiamo una linea green, cominciando proprio da uno dei simboli natalizi per eccellenza. Possiamo rintracciare diverse alternative che ci aiutano a rispettare l’ambiente, senza farci trasportare troppo dalla vena consumistica. Vi diamo qualche suggerimento utile in proposito.

Ikea: l’albero di Natale riciclato
L’azienda Ikea propone una soluzione ecocompatibile, per soddisfare il desiderio di chi vuole osservare la tradizione, cominciando, fin dal mese di novembre, a pensare di acquistare un albero di Natale. Il tutto rientra nell’ambito del progetto “compostiamoci bene”, che è in collaborazione con il WWF. In tutti i punti vendita Ikea, a partire dal 22 novembre, si possono acquistare degli alberi veri, da addobbare con palline e stelle filanti. Queste piante, dal 4 al 12 gennaio del 2014, potranno essere riconsegnate al negozio e in questo modo il cliente riceve un buono pari al costo dell’albero. Ikea, per ogni albero che sarà restituito, effettuerà una donazione di 2 euro al WWF. La somma ricavata verrà utilizzata per un progetto di conservazione forestale, in particolare per sostenere l’oasi WWF “Cratere degli Astroni“, un parco naturale a Napoli. All’interno è presente il cratere di un antico vulcano, che permette di ospitare una delle poche foreste mediterranee a farnia esistenti nell’Italia meridionale. Questo ecosistema è piuttosto fragile e già alcuni alberi sono caduti. Naturalmente anche i clienti possono devolvere al WWF altri 2 euro. Con il legno degli alberi restituiti verranno realizzati dei pannelli di truciolato per i mobili, altrimenti le piante verranno impiegate per ottenere fertilizzante naturale. L’iniziativa è stata portata avanti negli ultimi 9 anni, con la restituzione di 150.000 alberi.
Marameo Design: alberi di cartone
Una proposta interessante, in tema di tutela ambientale, è quella di Marameo Design. Vengono messi a disposizione degli alberi di Natale in cartone, che sia totalmente riciclabile. Si tratta di sagome costruite con materiali in grado di essere resistenti e al tempo stesso leggeri. L’albero di Natale green può essere un ottimo pezzo d’arredamento per la casa. E’ adatto soprattutto ai più piccoli, che possono divertirsi a decorarlo con grande creatività. Possono dare ad esso anche un aspetto personalizzato, magari dipingendolo con i pennarelli.
Il riciclo creativo
L’albero di Natale può essere realizzato in maniera fantasiosa, ricorrendo a tutte le opportunità offerte dal riciclo creativo. Ricordiamoci che i vecchi materiali e gli oggetti che non ci servono più non vanno gettati immediatamente nella spazzatura. In questo modo non faremmo altro che aumentare inutilmente la produzione dei rifiuti. Meglio conservarli per i nostri lavoretti creativi. Per esempio, il cartone e la carta possono essere usati per mettere a punto alberelli da esporre sui mobili. Se usiamo il nostro ingegno, ci accorgiamo che sono tante le idee da mettere in atto (CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE IDEE): gli alberi di Natale possono essere costruiti con i tappi di sughero, con le bottiglie di plastica e perfino con i libri, un’idea simpatica che non dispiacerà a chi ne ha tanti in casa. Perfino le decorazioni possono essere create con i materiali recuperati. Infine, se possedete una di quelle scale richiudibili, potrebbe costituire un’idea alternativa, visto che ha proprio la forma a punta tipica di un albero di Natale. Provate ad appendere le palline e le luci e vedrete l’effetto che otterrete!
Guarda anche:
Regali di Natale fatti in casa con il riciclo: 4 idee economiche e originali [FOTO & VIDEO]
Regali di Natale fai da te con il riciclo creativo: 5 idee originali [FOTO & VIDEO]
Ricette vegetariane per Natale: ecco un menù per le feste [FOTO]
Regali di Natale originali: qualche idea di riciclo creativo [FOTO]