Agapanto%2C+non+privartene+%C3%A8+meraviglioso+in+giardino
ecoo
/articolo/agapanto-non-privartene-meraviglioso-giardino/128026/amp/
Giardinaggio

Agapanto, non privartene è meraviglioso in giardino

Pubblicato da

Conosci l’Agapanto? E’ una pianta bellissima e privartene sarebbe assolutamente un peccato. Scopri come fare per avere un meraviglioso giardino.

agapanto giardino
giardino agapanto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tutti pazzi per l’Agapanto (e  non è difficile capire perché). Trattasi di una pianta erbacea e perenne, inoltre per prendercene cura non è particolarmente esigente, quindi è davvero facile vederla fiorire e produrre dei nuovi boccioli. Per quanto concerne il sole, si consiglia sempre che sia una zona leggermente soleggiata, ma per fiorire basta la mezz’ombra.

Per quanto concerne l’innaffiatura non siate parsimoniosi nella sua fase top, ossia di pieno vigore. Stiamo parlando della tarda primavera. Oltre a questa fase, l’acqua richiesta è comunque nulla (o quasi) durante la post fioritura. Occhio sempre a dosare il quantum di acqua senza esagerare (ma senza nemmeno essere scarni).

Agapanto, cosa fare per averla sempre top

Come ogni pianta, anche l’agapanto necessita di nutrimenti, come procedere quindi con la concimazione? Procedere durante la fase della fioritura è sicuramente una cosa utile da cui la pianta ne può trarre un elevato beneficio. Ma attenzione, in caso contrario la pianta continuerà comunque a crescere. Ed è qui la sua bellezza: riesce comunque a vivere bene.

agapanto insettino (foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’Agapanto si distingue altresì per un’altra caratteristica, ovvero il fatto che ama tanto la confusione, stare stretti stretti con i fiori della stessa specie ed ottenendo un risultato meraviglioso, quale? Chiaramente che fioriscono a piu’ non posso donando un bouquet colorato e profumato. Quindi in vaso potrebbe essere un’ottima soluzione.

Può risultare altresì adatto creare un mix cromatico ed aromatico con piante dal clima caldo, quali ibisco ed agave. Recupera il vaso e coltivaci questi fiori, se dovesse arrivare il grande freddo, potrai abilmente recuperare la pianta ed entrarla in casa.

Un dettaglio importante perché l’agapanto anzi qualche piccola gelata la tollera purché rimanga di natura strettamente occasionale.  Non può essere la regola, altrimenti rischi di perdere quanto di bello ci sia della pianta: le sue foglie fitte e nastriformi che sono una vera bellezza.

Fiore reciso

farfalla agapanto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il fiore dell’Agapanto può comunque fare la sua bellissima figura anche da reciso; resiste molto bene in acqua. In alternativa lo si può anche essiccare, conservare così lo stelo ripulito da petali e semi sarà un’ottima idea per una composizione chic che farò impazzire tutti. Non ci credi?

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Prosciutto cotto e rischio salute: perché non è il singolo panino il problema

Il prosciutto cotto finisce spesso sotto accusa, ma la questione non è demonizzare un alimento:…

2 giorni fa
  • News Green

Quando l’amore per un animale supera ogni paura

Una passeggiata come tante, il silenzio della campagna d’inverno, il legame quotidiano tra una persona…

4 giorni fa
  • Sostenibilità

Quando la sostenibilità inizia dalla bolletta: energia consapevole per la casa

Fino a qualche anno fa i consumi domestici erano poco considerati, con sprechi e impatto…

4 giorni fa