8+cibi+contro+lo+stress%3A+gli+alleati+naturali+da+non+perdere
ecoo
/articolo/8-cibi-contro-lo-stress-gli-alleati-naturali-da-non-perdere/27953/amp/
Categorie Alimentazione News Green

8 cibi contro lo stress: gli alleati naturali da non perdere

Pubblicato da

[multipage]
cibi contro lo stress
I cibi contro lo stress sono dei veri alleati naturali, che ci possono aiutare nelle situazioni di stanchezza. Contro la debolezza e l’eccessivo carico di impegni, che ci possono sfiancare, si può rimediare dal punto di vista nutrizionale. Gli esperti si concentrano soprattutto sugli antiossidanti, quei cibi che riescono a combattere i radicali liberi. Si tratta di frutta e verdura, ma non solo. C’è chi punta, invece, sul cioccolato: un riferimento che farà piacere a chi è più goloso. Il cioccolato in particolare sarebbe un vero e proprio antidepressivo naturale. Naturalmente non bisogna consumarlo in maniera eccessiva, ma un pezzetto ci può dare la giusta carica, che ci serve per affrontare la vita quotidiana.
[/multipage]

[multipage]
Pistacchi

I pistacchi sono importanti per ridurre la pressione e per tenere sotto controllo il colesterolo. Ci sono numerosi studi che hanno messo in evidenza queste proprietà. L’ultimo è quello condotto dalla Pennsylvania State University.
[/multipage]
[multipage]
Limone

Il limone contiene molti antiossidanti e la vitamina C. Queste sostanze riescono a proteggere le cellule del fegato e ne favoriscono la depurazione. Essendo questo frutto disintossicante, l’ideale sarebbe bere una spremuta di succo di limone al mattino a digiuno (SCOPRI TUTTE LE PROPRIETA’ BENEFICHE DEL LIMONE).
[/multipage]
[multipage]
Noci

Come ha dimostrato una ricerca condotta in America, le noci sono ottime per contrastare gli effetti biologici che si registrano nel nostro organismo in seguito ad un periodo di stress. Sarebbero sufficienti 2 noci al giorno, magari da mangiare a colazione.
[/multipage]
[multipage]
Lenticchie

Le lenticchie sono ricche di magnesio, che ha un effetto rilassante. Inoltre abbondano di calcio, in grado di ridurre l’ansia. Dovrebbero essere consumate circa 3 volte a settimana, per favorire la disintossicazione dell’organismo e per espellere le tossine determinate dallo stress.
[/multipage]
[multipage]
Tisane

Le tisane, con le loro proprietà, riescono ad avere degli effetti sedativi nei confronti del sistema nervoso. Basti pensare in questo senso alla camomilla, anche se molte altre erbe hanno lo stesso effetto. Via libera, quindi, alla valeriana, alla melissa, alla verbena e alla malva (COME FARE INFUSI E TISANE FAI DA TE).
[/multipage]
[multipage]
Cioccolato

Il cioccolato è capace di ridurre l’ormone dello stress in persone che sperimentano situazioni di tensione. Ha un effetto prettamente antidepressivo e riesce a ridurre perfino l’ipertensione. Queste capacità sono stati dimostrati da studi condotti negli Stati Uniti e in Australia.
[/multipage]
[multipage]
Vino

Un bicchiere di vino rosso al giorno agisce come un elemento di prevenzione nei confronti della depressione, dell’ansia e dello stress. Il vino è capace di proteggerci dai radicali liberi, che determinano lo stress ossidativo. Ha inoltre proprietà antinfiammatorie, migliora la circolazione sanguigna e abbassa la pressione.
[/multipage]
[multipage]
Cavoli viola

I cavoli viola, ma, in generale, tutti i vegetali di questo colore, contengono le antocianine. Queste ultime eliminano gli effetti dello stress ossidativo, proteggono il nostro organismo dalle malattie cardiovascolari e sarebbero anche utili per la prevenzione dei tumori.
[/multipage]

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Bagno di Natale: quando la tradizione incontra le temperature proibitive

Sfidare le temperature proibitive e lasciarsi andare al tradizionale Bagno di Natale: un gesto che…

1 settimana fa
  • Animali

Collare antipulci, effetti collaterali sui cani: i dati sono sconcertanti

Arriva anche in televisione il caso del collare antipulci prodotto da una grossa azienda e…

1 settimana fa
  • News Green

Gaza, due neonati morti di freddo: dopo le bombe, anche il maltempo

Un secondo neonato palestinese è morto a causa del freddo estremo mentre una violenta tempesta…

2 settimane fa