5+ricette+vegetariane+per+San+Valentino
ecoo
/articolo/5-ricette-vegetariane-per-san-valentino/23273/amp/
Categorie Alimentazione Comportamenti News Green

5 ricette vegetariane per San Valentino

Pubblicato da

ricette vegetariane san valentinoLe ricette vegetariane preparate anche in occasione di San Valentino costituiscono un punto di riferimento importante per un menu green a 360°. Anche le ricorrenze rappresentano momenti in cui possiamo contribuire alla sostenibilità ambientale, con un po’ di rispetto in più nei confronti dei nostri amici animali. Dagli antipasti, al primo, dal secondo al dessert: vediamo quali piatti mettere a punto. Si possono realizzare dei ventaglietti di sfoglia ai semi di papavero, tortelli cremaschi, spezzatino di soia con funghi, cuore di melanzane e profiteroles alla banana. Davvero da leccarsi i baffi!

1. Ventaglietti di sfoglia ai semi di papavero


Si tratta di stuzzichini semplici da preparare, che non implicano nessuna fatica e che si basano sull’utilizzo di pochi ingredienti: 250 grammi di pasta sfoglia e 80 grammi di zucchero, oltre ai semi di papavero (due cucchiai). Distendete la pasta sfoglia su una spianatoia e provvedete a cospargerne entrambi i lati con lo zucchero. Arrotolate per formare un panetto, da lasciare riposare in frigorifero per un po’. Tagliate poi dei trancetti della lunghezza di circa un centimetro. Questi ultimi vanno passati nello zucchero e nei semi di papavero e disposti su una teglia da infornare a 200 gradi per circa sette minuti, in modo che diventino dorati.

2. Tortelli cremaschi


Per preparare questa pasta ci servono: amaretti (300 grammi), uvetta (100 grammi), cedro candito (50 grammi), 1 uovo, marsala, grana, marsala, farina, burro, parmigiano (tutti 100 grammi), un mostaccino, due mentine, un limone, noce moscata, sale, sale, acqua (500 grammi). Tritate gli amaretti, il mostaccino, le mentine, l’uvetta e il cedro. Aggiungete un uovo, il grana, mezzo bicchiere di marsala, la buccia grattugiata del limone, la noce moscata, un pizzico di sale e lasciate riposare per un’intera notte. Preparate una sfoglia con un chilo di farina, un uovo, l’acqua e il sale. Ricavate dei dischi e, al centro di ciascuno di essi, mettete un po’ di ripieno. Cuocete i tortelli per 20 minuti e condite con burro, parmigiano e qualche foglia di salvia.

3. Spezzatino di soia con funghi


Per preparare questo spezzatino occorrono: 100 grammi di soia, 300 grammi di funghi pioppini, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di olio, brodo granulare bio (2 cucchiaini), vino bianco (mezzo bicchiere), sale e pepe. Mettete la soia in una pentola con acqua bollente e un cucchiaino di brodo. Lasciate bollire il tutto per circa dieci minuti. Nel frattempo passate i funghi in padella con l’olio, facendo rosolare l’aglio. Toglietelo e aggiungete lo spezzatino. Lasciate cuocere a fuoco lento, aggiungendo via via dell’acqua. Infine, sfumate con il vino e con un altro cucchiaino di brodo, per ottenere un sughetto delizioso. Spolverizzate con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato.

4. Cuore di melanzane


La ricetta del cuore di melanzane è adatta anche come contorno. E’ facile da preparare e servono pochi ingredienti. Vi occorrono in particolare: 2 melanzane lunghe, olio extravergine d’oliva, peperoncino, sale e prezzemolo quanto basta. Praticate con una forchetta dei buchi nelle melanzane e mettetele in forno a 180 gradi, facendole cuocere per mezz’ora. Quando vedrete che la buccia diventerà raggrinzita, toglietele dal forno e tagliatele a metà. Raccogliete la polpa con un cucchiaio. Poi frullatela, aggiungendo olio, sale e peperoncino. Il risultato deve consistere in una crema densa. Con questa formate un cuore da abbellire con del prezzemolo fresco. Si può servire anche con dei crostini di pane integrale.

5. Profiteroles alla banana


Per i profiteroles alla banana ci servono i seguenti ingredienti: una confezione di bignè, due dl di panna, 50 grammi di zucchero a velo, tre banane, un limone, cioccolato fondente (100 grammi), zucchero di canna (un cucchiaio). Riducete a pezzetti il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria. Montate la panna, incorporando lo zucchero a velo. Frullate due banane con il succo di limone e amalgamatele alla panna montata. Riempite tutti i bignè con la crema ottenuta e disponeteli a piramide su un piatto, mettendo fra l’uno e l’altro dell’altro ripieno. Versate sopra il cioccolato e decorate con fettine di banana passate nello zucchero di canna.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

2 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa