Ecco 4 piante autunnali da piazzare sul proprio balcone

Quando l’estate finisce e arriva l’autunno il balcone sembra sempre diventare una landa desolata ma esistono alcune piante autunnali, e ve ne segnaliamo quattro, che potete tranquillamente lasciare fuori

Piante autunnali
Piante autunnali (foto Adobe)

Siamo probabilmente tutti portati a pensare che le piante diano il meglio di sé durante la primavera e l’estate per poi lentamente mettersi a dormire, o nel caso delle piante annuali semplicemente seccarsi e morire, in autunno. Ma non è così. E con queste piante dallo spirito autunnale potete tenere vivo il balcone o il terrazzo di casa.

Tutto quello che dovete fare è controllare bene che la pianta che scegliete di mettere all’esterno sia resistente non solo alla temperatura della zona in cui abitate ma anche che riceva la quantità di luce solare necessaria per poter rimanere rigogliosa. Seguendo alcune piccole accortezze non vi accorgerete neanche che è cambiata la stagione.

Piante autunnali, quattro spunti per il balcone

Piante autunnali
Piante autunnali (foto Adobe)

Cominciamo il nostro piccolo viaggio nel reparto giardinaggio autunnale con delle piante sempreverdi e molto compatte. Sicuramente vi sarà capitato di vederle su qualche balcone o in qualche giardino e di chiedervi che cosa potessero essere le piccole palline bianche o rosa appese come minuscoli frutti a rami ricoperti di delicate e piccole foglie. Si tratta della Pernezia. Una pianta originaria del Cile che appartiene alla famiglia delle ericaceae e che rallegra i balconi con i fiori e le piccole bacche colorate. In particolare per avere piante di Pernezia rigogliose ricordatevi di nutrirla bene e di far sì che il terreno abbia un ph acido con sabbia e torba.

Leggi anche: Cosa fare se la bouganville in terra o vaso non fiorisce

Un’altra pianta che potete utilizzare per ravvivare il balcone autunnale è l’Aster che fiorisce proprio a settembre. A seconda di quello che volete, sappiate che esistono centinaia di specie diverse che appartengono tutte alla famiglia delle Aster con piante decidue e anche perenni. Sono facilmente riconoscibili per i fiori molto simili a quelli delle margherite. Con le giuste cure sopravvivono anche a temperature inferiori ai 20 gradi.

Leggi anche: Clorofilla: non tutti sanno che si può mangiare e fa bene

Non possono mancare su balconi autunnali le piante di ciclamino che sono anzi signore indiscusse nel periodo più freddo. Anche se a vedere da fuori i piccoli fiori rosa sembra di guardare delle delicatissime opere d’arte, in realtà i ciclamini sono piante molto resistenti e che anzi si trovano spontaneamente in boschi montani dove crescono all’ombra dei grandi alberi. Tra le piante autunnali che dovete assolutamente provare ci sono poi quelle di senecione, il cui nome scientifico è senecio angulatus. Si tratta di una pianta sempreverde e rampicante con una crescita molto veloce e dei fiori gialli che sicuramente porteranno un po’ di allegria anche in pieno inverno dato che riesce a fiorire addirittura a dicembre.