1493%2C+Cristoforo+Colombo+torna+in+Spagna+dopo+aver+scoperto+l%26%238217%3BAmerica
ecoo
/articolo/1493-cristoforo-colombo-torna-spagna/98014/amp/

1493, Cristoforo Colombo torna in Spagna dopo aver scoperto l’America

Pubblicato da

Cinquecentotrenta anni fa esatti Cristoforo Colombo ha deciso di tornare in Spagna nel porto che lo ha reso protagonista del viaggio di colonizzazione più famoso della storia

Cristoforo colombo 15 marzo ritorno in spagna
Litografia (Foto da Adobe) – Ecoo.it

L’America era già stata scoperta, e probabilmente quel 15 marzo 1493 Cristoforo Colombo si era già accorto che tra la Spagna e le Indie c’era una terra di mezzo – anzi un continente – su cui aveva messo i piedi per primo. Chissà se uno dei nomi che davvero tutto il mondo non può ignorare all’epoca si era reso conto della portata della sua scoperta. Una narrazione un po’ romantica vorrebbe far pensare di no. Che lo sapesse o meno, quel viaggio iniziato a Palos l’agosto precedente il ritorno ha cambiato la storia, ed ha dato il via all’espansione dell’Europa, ed alla cultura europea, nel resto del mondo, anche chiamato processo di colonizzazione, che è stato un impulso molto forte nei secoli a venire.

Dalla scoperta dell’America le potenze marinare iniziarono dei numerosi viaggi finalizzati al commercio ed allo sfruttamento del territorio, in quanto risorsa non ancora esporata. Una delle conseguenze più tristi fu la colonizzazione dei nativi americani, la loro devastazione e la forzata cristianizzazione di una tribù che fino a quel momento viveva in pace con il cosmo. A decimare, anzi, annullare, le tribù dei nativi furono non solo i feroci massacri della popolazione occupante, ma anche le malattie portate dall’Europa, cui i nativi non avevano gli anticorpi per combattere.

I viaggi, il ritorno in Spagna

Statua (Foto da Adobe) – Ecoo.it

E proprio 530 anni fa Colombo tornò in Spagna dal primo viaggio del 1942, data storica, dopo essersi fermato per un po’ in Portogallo. Ed il 15 marzo è il giorno in cui è stato accolto nel regno iberico dopo la prima spedizione. Il successo – forse ancora non compreso appieno, ma intravisto – dell’operazione, diede a Colombo i nuovi forndi per altri viaggi nello stesso continente fino ad allora sconosciuto.

Cristoforo Colombo, i viaggi successivi in America

Litografia viaggi (Foto da Adobe) – Ecoo.it

A seguire, sempre nel 1943, Colombo scoprì le isole americane. Nel 1498 invece riuscì ad approdare nell’America Centrale, aggiungendo un altro pezzo alle carte geografiche. Chissà cosa sarebbe successo se quella scoperta non ci fosse stata. Hanno cercato di impedirla Roberto Benigni e Massimo Troisi in “Non ci resta che piangere”, ma purtroppo con scarso successo.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 giorno fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa