10+cose+che+non+sai+sui+cani
ecoo
/articolo/10-cose-che-non-sai-sui-cani/35367/amp/
Categorie Animali

10 cose che non sai sui cani

Pubblicato da

[multipage]
cose-che-non-sai-sui-cani
10 cose che non sai sui cani, curiosità sulla loro psiche, che a dispetto delle apparenze li rende esseri senzienti e sensibili, per certi versi quasi umani. Lo sapevi, per esempio, che provano invidia e gelosia? Lo conferma la scienza ma basta poco per accorgersene, osservali e le prove scientifiche saranno superflue. Per non parlare poi del senso di colpa che non li attanaglia minimamente, questione di istinto! E i sogni? Ebbene sì, le loro notti sono popolate, come le nostre, di strampalate fantasie oniriche.
[/multipage]

[multipage]
Sono gelosi

Hai mai osservato il tuo cucciolo mentre dispensi coccole a un suo (potenziale) rivale? Ti è sembrato felice? A dimostrazione che la gelosia non è una costruzione mentale, ma mero istinto.
[/multipage]
[multipage]
Sono invidiosi

E’ la scienza a confermarlo, l’aggressività dei cani aumenta se non sono ripagati con un premio dopo uno sforzo o una determinata azione. L’invidia è canina!
[/multipage]
[multipage]
Favoriscono i contatti sociali

Passeggiare insieme a Fido è garanzia di socializzazione. Ci avrai fatto caso che quando esci con lui attaccare bottone è molto più semplice. La scusa è buona!
[/multipage]
[multipage]
Nascondono il cibo per avere scorte

Capita di osservarli mentre nascondono cibo cui non sono minimamente interessati. Il motivo? Fare scorta, caso mai si prospettassero carestie. Lungimiranti!
[/multipage]
[multipage]
Nessun senso di colpa

Beati loro che per istinto non soffrono di sensi di colpa. Guarda caso, dopo un rimprovero, dispensano sorrisini innocenti, che ovviamente vogliono farci cascare in tranello.
[/multipage]
[multipage]
Fanno pipì ovunque

Ovviamente non si tratta di uno stimolo continuo a urinare ma di una strategia per marcare il territorio, prima dell’arrivo di un potenziale rivale. Questione di competizione!
Scopri come educare un cucciolo a fare i bisogni fuori casa
[/multipage]
[multipage]
Il loro Q.I. è quello di un bimbo di 2 anni

A dimostrarlo uno studio promosso dall’American psychological Association, secondo il quale il loro quoziente intellettivo corrisponderebbe a quello di un bambino di 2 anni.
Scopri come i cani aiutano i bambini a leggere
[/multipage]
[multipage]
Sognano

Ebbene sì, anche loro durante il sonno fantasticano, basta osservarli per accorgersene. Il loro sonno, come il nostro, spesso è evidentemente agitato.
[/multipage]
[multipage]
Sono vittime della routine

Proprio come i loro padroni tendono ad essere abitudinari: pranzo e cena a una certa ora, riposino davanti alla tv, passeggiata al pomeriggio. Questione di routine!
[/multipage]
[multipage]
Si arrotolano su se stessi per riposare meglio

Hai mai fatto caso alla posizione che i cani assumono prima di mettersi a riposo? Si arrotolano su stessi per creare una sorta di confortevole giaciglio.
[/multipage]

Laura De Rosa

Laureata in Scienze dei Beni Culturali (110/110), redattrice web dal 2008, collabora con riviste e numerose testate online spaziando in diversi argomenti. Ama leggere, scrivere, viaggiare e dipingere.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa