Vip vegani italiani e non: le star che hanno scelto il cruelty free

[aptica-gallery id=”55949″]Aumenta sempre di più il numero dei vip vegani, italiani e non, che negli ultimi anni, hanno scelto il cruelty free: mentre alcuni lo sono diventati per motivi strettamente etici, altri hanno basato questa scelta su motivi ambientalistici e sugli gli effetti benefici che questo stile di vita alimentare ha sulla salute.

A rigor di logica, se andassimo al significato originale del termine, vegano è colui che non usa alcun tipo di prodotto animale, in qualunque situazione della sua vita, quindi non solo una dieta alimentare priva di carne, pesce e derivati, ma anche evitare l’uso di pellicce, lana, seta, perle, arredamento in pelle e luoghi di divertimento, come per esempio il circo. In breve, essere vegan non è solo una dieta alimentare, quanto piuttosto una scelta, compiuta per etica e dettata da una profonda consapevolezza. Incredibile poi, come il vegan style spopoli sempre di più fra i vip di oltreoceano, mentre gli italiani son decisamente in numero minore, molti dei quali, però vegetariani.
I vip, italiani e non, che hanno scelto il cruelty free
Martina Navratilova
Un vegano, dunque, sceglie di abolire ogni tipo di sfruttamento animale in ogni ambito della sua vita, pertanto, con molte riserve in merito, ecco una carrellata di personaggi famosi del mondo, attori, cantanti, sportivi, che dichiarano di aver scelto il vegan lifestyle:
Pamela Anderson, la bagnina più famosa d’America, che dietro la sua bellezza, nasconde un cuore vegano ed è una delle star che più si batte in difesa dei diritti degli animali. Bill Clinton, spinto ad un cambio dieta grazie alla figlia Chelsea, vegana convinta, dopo i problemi di cuore e 4 bypass. Alicia Silverstone, vegana da quando aveva 15 anni solo ed esclusivamente per totale amore degli animali.
Brad Pitt, per anni vegetariano, pare sia diventato vegano, al contrario di sua moglie, Angelina Jolie che, invece, ha detto addio alla dieta vegana per sé e per i suoi figli. Usher, vegano dal 2012, sembra per prevenzione per la sua salute.
Natalie Portman, che ha tradito la sua dieta vegana solo in gravidanza. Ellen DeGeneres, attrice comica e conduttrice americana, vegana come anche la moglie Portia De Rossi. Billy Bob Thornton, Premio oscar per la migliore sceneggiatura di Lama Tagliente, nonché ex marito di Angelina Jolie.
Curiosa è l’entrata nel mondo vegan di Thom Yorke, cantante dei Radiohead, diventato vegetariano per far colpo su una ragazza, convertitosi poi al veganesimo per aver notato un profondo miglioramento fisico. Russel Brand, ex marito di Kate Perry, da molti anni anni vegetariano, passato al vegan lifestyle nel 2011 e come lui, molti vegetariani hanno fatto il salto, passando addirittura al crudismo, come per esempio Robin Williams, Demi Moore e molti altri.
Citiamo, proprio per evidenziarne la contraddizione, anche Alanis Morissette, la cantante rock, che ha perso i suoi 20 kg di troppo, convertendosi al regime alimentare vegano, ma come lei stessa afferma, vegana solo all’80 %. Idem per Katie Holmes, dedita al raw food vegan, ma a quanto pare sembra non si faccia mancare il pesce.
Tra i vip italiani, sicuramente Paola Maugeri, veejay di MTV, Red Ronnie, vegano sia per motivi salutistici che ambientalistici, Red Canzian dei Pooh, vegano da qualche anno, per amore della natura.
Da qualche anno, troviamo tra i vegani anche Simona Ventura, per rimettersi in forma e perdere i suoi chili di troppo. Idem per Anna Oxa, splendida cantante, che si dichiara veganic,e ancora l’attrice Claudia Zanella.
Eleonora Berlusconi, secondogenita della coppia Berlusconi- Lario, è fruttariana, così rigida da mangiare solo frutta caduta dall’albero. Jessica Polsky, attrice e conduttrice televisiva statunitense, nota al pubblico italiano per la sitcom Camera Cafè. Presenti nel mondo vegan anche molti atleti, come Mike Tyson, Carl Lewis, Martina Navratilova e gli italiani Dino Baggio e Dorina Vaccaroni, ex campionessa olimpica e ciclista.