TerraCycle: il Facebook ecologico arriva in Italia

terracycle facebook ecologico
In Italia arriva TerraCycle, una sorta di Facebook ecologico destinato a cambiare il mondo dei social network! O almeno, per chi crede fortemente nei valori dell’ecologia e dell’ambiente. Questa speciale piattaforma web aiuta a smaltire in maniera gratuita i rifiuti, trasformandoli in materia organica oppure permettendoci di riciclarli sotto altre forme persino in originali oggetti di ecodesign. Ecco come funziona questa trovata innovativa.

La splendida trovata è in voga dal 2004 negli Stati Uniti, e muove un business davvero notevole: tantissime le aziende (colossi ma anche piccole e medie imprese) che hanno aderito all’iniziativa green. Questa consiste nell’accatastare tutti i loro rifiuti e organizzare una spedizione di massa, presso siti che si occupano di riciclarli per farne prodotti di utilità.
 
Questi prodotti, poi, possono essere riacquistati nelle grandi catene di distribuzione USA come Wolmart, Target e Petco. TerraCycle attualmente ha 10 milioni di utenti iscritti, e vanta circa 800mila rifiuti raccolti. Il bello, poi, è che buona parte degli introiti vengono devoluti in beneficenza (dal 2004 se ne contano circa 1 miliardo e 200mila dollari). Un eco-capitalismo pronto a sbarcare anche nel nostro Belpaese (e chissà che non aiuti a risolvere i problemi di Napoli).