Riforma fiscale: arrivano le tasse per sostenere l'ambiente

riforma fiscale tasse ambienteLa riforma fiscale prevede una serie di disposizioni che non trascurano i provvedimenti che riguardano l’ambiente. Diverse le agevolazioni fiscali che sono state salvate, anche se quelle relative alla tutela ambientale rientrerebbero all’interno di quelle misure che saranno soggette ad una revisione, assieme agli incentivi destinati alla ricerca e allo sviluppo. In ogni caso delle vere e proprie novità sono rappresentate dalle tasse per l’ambiente: la green tax e la carbon tax. Queste ultime rispondo all’obiettivo di stimolare gli investimenti ecologici.

La carbon tax intende penalizzare il ricorso alle fonti fossili e allo stesso tempo vuole assicurare le entrate adeguate a sostenere lo sviluppo e la diffusione delle fonti rinnovabili di energia, che rappresentano un punto di riferimento essenziale per lo sviluppo sostenibile nel nostro Paese.
In effetti l’uso delle energie rinnovabili garantisce il pieno dispiegarsi di attività a basso impatto ambientale e dovrebbe costituire una strategia importate nell’ambito delle misure che si dovrebbero portare avanti per la costruzione di un mondo più vivibile.
Già in Italia si è cercato di portare avanti un’essenziale opera di sensibilizzazione ambientale in questo senso e ci si è accorti delle enormi potenzialità che le energie rinnovabili presentano, specialmente ad esempio per ciò che riguarda lo sfruttamento dell’energia solare.
Adesso il governo pensa a misure precise per favorire le scelte delle imprese nei confronti delle eco energie. Anche il Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera intende trovare una soluzione al sistema di incentivazione per le rinnovabili, il quale si rivelerebbe piuttosto costoso a carico dello Stato e dei cittadini. Ecco perché si vuole puntare sull’efficienza dei costi e sulla massimizzazione del ritorno economico.
Le tasse per salvare l’ambiente sono perfettamente in linea con il dibattito europeo sulla green economy e intendono tutelare l’equilibrio ambientale.
Nella relazione illustrativa che riguarda il disegno di legge sulla riforma fiscale si può leggere: “Potenziare la tassazione ambientale è funzionale all’obiettivo di dare impulso alla crescita dell’economia lungo un percorso di sviluppo sostenibile. Le green taxes e le carbon taxes producono segnali di prezzo che possono incentivare lo sviluppo di tecnologie innovative e generare, nel medio periodo, vantaggi in termini di crescita guidata da “settori verdi” (la cosiddetta green economy).