“Ricicliamoci”: la raccolta differenziata è di scena a Roma

“Ricicliamoci”: la raccolta differenziata è di scena a Roma

Dal 20 al 24 maggio piazza San Giovanni a Roma ospita la manifestazione “Ricicliamoci”, una quattro giorni dedicata al tema della raccolta differenziata e del recupero dei rifiuti

da in Gestione rifiuti, Raccolta Differenziata, Riciclo, Rifiuti
Ultimo aggiornamento:

    Dal 20 al 24 maggio piazza San Giovanni a Roma ospita la manifestazione “Ricicliamoci”, una quattro giorni dedicata al tema della raccolta differenziata e del recupero dei rifiuti.

    Sono previsti incontri, convegni, spettacoli e laboratori dedicati alla questione dei rifiuti che affliggono città e paesi. Realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio, di Ama Roma Spa e supportata da Legambiente, la manifestazione si svolge su uno spazio espositivo di oltre 400 metri quadrati, un vero e proprio villaggio interattivo in cui grandi e piccoli possono informarsi, anche in maniera ludica, su come nascono i rifiuti e su quali siano le modalità di smaltirli. Oltre a questo sono in programma incontri di approfondimenti a cui presenzieranno scienziati ed esperti del settore.

    Il nostro mondo produce più rifiuti che, un tempo vista l’esigua quantità prodotta dall’uomo, venivano facilmente smaltiti dal nostro pianeta in tutta sicurezza e senza danneggiare l’ambiente. Il concetto di rifiuto, in realtà, non avrebbe nemmeno senso di esistere.

    Infatti in Natura tutto ciò che viene scartato, viene poi assorbito dall’ambiente e riciclato nei vari passaggi e cicli biogeochimici. Con i prodotti dell’uomo, che troppo spesso vengono realizzati con materiali non biodegradabili, questo non è possibile se non in periodi geologici molto lunghi. L’unica vera soluzione al problema dei rifiuti è quella di produrne di meno e con materiali che possano rientrare senza problemi nei cicli biochimici.

    Immagini tratte da:
    www.comune.secli.le.it
    www.ing.unitn.it
    http://utenti.romascuola.net/

    282

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Gestione rifiutiRaccolta DifferenziataRicicloRifiuti
    PIÙ POPOLARI