Legambiente: gli Oscar 2009 ai Comuni Ricicloni

Legambiente: gli Oscar 2009 ai Comuni Ricicloni

Legambiente assegna anche quest’anno l’Oscar per la migliore gestione dei rifiuti ai cosiddetti comuni ricicloni, quelli cioè che fanno del riciclo dei rifiuti uno dei sistemi migliori per poterli contenere e gestire

da in Legambiente, Legge rifiuti, Riciclo Rifiuti, Rifiuti
Ultimo aggiornamento:

    Legambiente assegna anche quest’anno l’Oscar per la migliore gestione dei rifiuti ai cosiddetti comuni ricicloni, quelli cioè che fanno del riciclo dei rifiuti uno dei sistemi migliori per poterli contenere e gestire.

    Vincitore dell’edizione 2009 è Cessalto, in provincia di Treviso, con il 77,8% di raccolta differenziata. Ma sono ben 1.280 i comuni che riciclano in modo costante sottraendo alla discarica 7 milioni di tonnellate di rifiuti. La maggior parte è concentrata al nord ma son più di 60 i comuni in Campania che effettuano in modo eccellente la raccolta differenziata, a cominciare da Salerno con oltre il 45% di rifiuti riciclati.

    La raccolta differenziata permette di centrare gli obiettivi di Kyoto, poiché i comuni ricicloni hanno ridotto le emissioni di CO2 nell’atmosfera per una quantità pari a 2,8 milioni di tonnellate, ovvero circa il 6% degli obiettivi di Kyoto previsti per l’Italia.

    Esiste quindi un Paese virtuoso che mette in pratica concretamente servizi adeguati a rispondere alle esigenze di protezione ambientale. È questa la strada da proseguire.

    Immagini tratte da:
    www3.varesenews.it
    www.comuneborghetto.it
    http://rifiutizerotrapani.blogspot.com

    213

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN LegambienteLegge rifiutiRiciclo RifiutiRifiuti
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI