L'aumento delle macchie solari influisce sul riscaldamento globale

macchie solari riscaldamento globaleL’aumento delle macchie solari influisce sul riscaldamento globale. È questo ciò che è emerso dall’analisi effettuata da Robert Kaufman della Boston University, che ha messo in evidenza come negli anni che vanno dal 1998 al 2008 si sia verificato un incremento delle macchie solari, i cui effetti sulla Terra non tarderanno a farsi sentire. Le conseguenze si manifesteranno soprattutto in termini di aumento delle temperature a causa di un’influenza diretta dei fattori determinati dall’intervento dell’uomo, che rendono la situazione ancora più grave per quanto riguarda l’intensità dell’effetto serra.

Il problema è rappresentato dalle elevate concentrazioni di anidride carbonica nell’atmosfera causate dalle attività umane. Le emissioni sarebbero in grado di potenziare gli effetti delle macchie solari, le quali di solito producono solo un leggero aumento delle temperature. A causa del riscaldamento globale il mondo è davvero in pericolo? Una domanda difficile a cui rispondere.
 
Ciò che è certo è che la combustione del carbone per la produzione di energia svolge un ruolo di primo piano nel rendere più acuti i danni ambientali provocati dal mix di macchie solari e inquinamento atmosferico. Secondo il parere di Kaufman i prossimi anni saranno piuttosto complessi dal punto di vista climatico, ma non tutti gli esperti sono d’accordo con una visione così allarmista.
 
Si calcola che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012, ma questo non vuol dire che non possiamo fare niente per salvaguardare il nostro clima. Cominciamo dall’impatto ambientale con le regole e le definizioni per vivere a impatto zero.