I 10 migliori hotel vegan in Italia

Quali sono i migliori hotel vegan in Italia? Una classifica elaborata da Trivago ci porta alla scoperta delle strutture ricettive ideali per chi segue un’alimentazione vegana.

da , il

    migliori hotel vegan italia

    Quali sono i migliori hotel vegan in Italia? Trivago ha pensato di stilare una classifica di questo genere, mettendo in evidenza quali sono le 10 migliori strutture ricettive adatte a chi segue un’alimentazione vegana. Non si tratta soltanto di prendere in considerazione i menu biologici e a chilometro zero, ma soprattutto di fare attenzione alla cucina cruelty free e a tutte quelle pratiche che mirano alla sostenibilità ambientale. Gli esperti sostengono che nel nostro Paese esempi di questo genere rappresentano l’eccezione. Di solito è il cliente che deve affidarsi alla disponibilità e all’impegno dei gestori. Qualcosa, però, si sta muovendo. Vediamo quali hotel scegliere, secondo il noto motore di ricerca.

    1. 1711 Ti Sana Detox Retreat & Spa

    ti sana hotel vegan

    Il 1711 Ti Sana Detox Retreat & Spa, che si colloca al primo posto della classifica elaborata da Trivago, si trova ad Arlate, in provincia di Lecco. In particolare si tratta di un borgo lombardo del ‘700, che è stato interamente ristrutturato. La chef si occupa di nutrizione e dietetica vegetariana e propone dei piatti studiati per favorire la perdita di qualche chilo di troppo, mantenendo la massa magra.

    2. Campo di cielo

    campo di cielo hotel vegan

    L’agriturismo Campo di cielo si trova a Cesiomaggiore, in provincia di Belluno. La struttura è a tutti gli effetti ecocompatibile, perché realizzata in legno. I gestori hanno una grande tenuta e producono vino, frutta e ortaggi biologici. Ottimi sono gli gnocchi di zucca alle mandorle e le polpettine di tofu e spinaci.

    3. Agricola Samadhi

    agricola samadhi hotel vegan

    Agricola Samadhi è un agriturismo di Zollino, in provincia di Lecce. Si trova sulle colline pugliesi, a poca distanza dal mare. Ai clienti vengono proposti verdure biologiche a chilometro zero e piatti mediterranei arricchiti da ingredienti particolari, come alghe, tofu e seitan, e conditi esclusivamente con olio extravergine d’oliva. Si organizzano anche lezioni di yoga tra gli alberi.

    4. Agriturismo Coroncina

    agriturismo coroncina hotel vegan

    L’agriturismo Coroncina si trova a Belforte del Chienti, in provincia di Macerata. Caratteristici sono i menu stagionali, che cambiano in base alle colture dell’orto. Tra i piatti tipici possiamo ricordare il cavolo nero in agrodolce e la zuppa di castagne e bieta.

    5. Solimago

    solimago hotel vegan

    Solimago è un agriturismo che si trova a Solferino, in provincia di Mantova. E’ situato sulle colline del lago di Garda. C’è una grande attenzione nei menu per il crudismo e per i piatti privi di glutine. Per i primi si usa pasta fresca fatta in casa con sughi alle erbe aromatiche e i secondi sono a base di proteine vegetali, con seitan, tofu e legumi con pane integrale.

    6. Hotel Luxor

    hotel luxor hotel vegan

    L’hotel Luxor è ad Igea Marina, in provincia di Rimini. I piatti salutari sono il punto forte del ristorante di questo albergo, sia a colazione che a pranzo e a cena: dal latte vegetale allo yogurt di soia, dalle marmellate dietetiche alle lasagne con besciamella di soia e verdure fresche. L’hotel è attento al risparmio energetico e idrico, alla raccolta differenziata e all’uso di detergenti green, che non vengono testati sugli animali.

    Vacanze senza auto: le 10 mete che si raggiungono solo a piedi

    7. Hotel Liberty

    hotel liberty hotel vegan

    L’hotel Liberty si trova a Levico Terme, in provincia di Trento. Vengono proposte ricette anche personalizzabili in base alle esigenze. Tutti i piatti sono a basso indice glicemico e realizzati con diverse tecniche di cottura, fra le quali anche quelle al vapore e sottovuoto. A colazione vengono servite anche torte vegane.

    8. Hotel Villa dei Campi

    hotel villa dei campi hotel vegan

    L’hotel Villa dei Campi è situato a Gavardo, in provincia di Brescia. L’atmosfera è particolarmente elegante, in tipica ambientazione bucolica. La cucina si caratterizza per piatti mediterranei e vegani realizzati con prodotti biologici e locali.

    9. Il Querceto

    il querceto hotel vegan

    Il Querceto è un’azienda bioecologica della Basilicata a Marsicovetere, in provincia di Potenza. La struttura è stata realizzata mediante la ristrutturazione di vecchi casali agricoli in pietra, obbedendo alle regole della bioarchitettura. I menu sono vegetariani e vegani e i piatti vengono preparati a base di prodotti tipici coltivati nella tenuta.

    10. Hotel Villa Claudia

    hotel villa claudia hotel vegan

    A Bellaria, in provincia di Rimini, troviamo l’hotel Villa Claudia. Si possono consumare frutta e verdura a chilometro zero, derivanti da agricoltura biologica. Vengono servite piadine senza strutto e si preparano ricette a base di cereali, legumi, seitan e tofu.

    Scopri 10 ricette vegan gustose, facili ed economiche