Green Social Festival 2011: a Bologna per la sostenibilità ambientale

Si è aperta la seconda edizione del Green Social Festival, quella del 2011, a Bologna per la sostenibilità ambientale. La manifestazione si svolge dal 9 al 12 Marzo e prevede numerosi appuntamenti su tematiche che riguardano l’ambiente, l’energia, il consumo, l’impresa, tutto letto in chiave di impatto ecosostenibile. L’evento prevede dibattiti tra esperti, spettacoli teatrali, visualizzazione di cortometraggi, presentazioni di libri, mostre d’arte e dei veri e propri laboratori rivolti agli alunni delle scuole. L’obiettivo principale è quello della sensibilizzazione ambientale.

Lo stesso Presidente della Repubblica Napolitano ha conferito all’evento una medaglia, per sottolineare il grande valore di questo evento green per ciò che riguarda la sensibilizzazione sui problemi ambientali. Il Green Social Festival 2010 ha visto una Bologna ecologica come centro di sviluppo di una cultura a basso impatto ambientale.
 
Gli occhi sono puntati soprattutto sulle energie rinnovabili e in particolare sull’energia solare, che viene vista come l’energia pulita in grado di salvare il mondo. Verranno presentati vari progetti imprenditoriali che si basano proprio sullo sfruttamento delle fonti rinnovabili.
 
Enzo Argante, direttore scientifico della manifestazione, ha sottolineato:
 

La nostra è una grande piazza che fa cortocircuitare in orizzontale ed in verticale i temi della sostenibilità.

 
Spazio verrà dato anche alla mobilità sostenibile contro l’inquinamento, con uno sguardo particolare rivolto alle auto elettriche. Il messaggio da trasmettere è essenziale: è possibile raggiungere un impatto ambientale ridotto, definendo le regole per vivere a impatto zero. Chi volesse saperne di più può guardare il video trailer della prima edizione della manifestazione, che è molto esaustivo.