Gli impianti fotovoltaici nelle caserme italiane per il risparmio energetico

Il Ministero della Difesa ha avviato un progetto per installare impianti fotovoltaici nelle caserme italiane

da , il

    impianti fotovoltaici caserme italiane risparmio energetico

    Gli impianti fotovoltaici saranno installati anche nelle caserme italiane per puntare al risparmio energetico. È questo un progetto che, a quanto sembra, dovrebbe concretizzarsi per 64 siti militari, i quali potranno contare sull’importante apporto dell’energia solare per le loro esigenze di energia elettrica. Un’iniziativa piuttosto interessante, che mette in evidenza come non sia possibile fare a meno in ogni campo dei vantaggi determinati dall’energia pulita utilizzata in vista della sostenibilità ambientale. Altro scopo non trascurabile è quello dell’autosufficienza energetica.

    Ecco che cosa ha affermato il Ministro Ignazio La Russa a questo proposito:

    Le Forze armate italiane puntano all’autosufficienza energetica e al risparmio in bolletta. In tempi di crisi, si sa, i soldi sono pochi per tutti. Inclusi i miliari. Ecco dunque nascere la convenzione tra la Difesa Servizi S.p.A e il Ministero della Difesa per l’installazione di pannelli fotovoltaici per alimentare 64 siti militari.

    In effetti il risparmio di energia è importante per ridurre la bolletta, proprio per questo ciascuno di noi dovrebbe sapere come fare per ottimizzare la propria casa nel senso del risparmio energetico.

    La soluzione che il Ministero della Difesa vuole mettere in atto è importante per rimediare alla crisi economica e da questo punto di vista il fotovoltaico è veramente essenziale e offre prospettive non indifferenti.

    Non è da dimenticare infatti che il mercato del fotovoltaico è in crescita del 27% nel 2011. Le premesse quindi ci sono, non resta che stare a vedere quali saranno i risultati concreti.